Potenziali evocati visivi

Gent.mi dottori,
questa mattina ho ritirato il referto dei potenziali evocati visivi che riporta il seguente esito: "P.V.E. presenti con ipovoltaggio del tracciato di OD. Tempi di latenza nei limiti della norma". Poichè mi era stato prescritto il suddetto esame per sospetta SM vi chiedo cortesemente se tale referto può essere riconducibile alla SM oppure ad altra patologia. Preciso che precedentemente ho fatto diverse visite neurologiche e RMN encefalo(senza contrasto)che hanno dato esito negativo; purtroppo continuo ad avere dolori e intorpidimento a gluteo e gamba sx(da circa due anni) e alla parte sx della testa(da circa due mesi). Confido che sono molto preoccupato e Vi chiedo la cortesia di un vostro autorevole consulto(pur comprendendo la difficoltà di una diagnosi a distanza). RingraziandoVi anticipatamente, porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il referto da lei riportato è troppo scarno per poter formulare una diagnosi, un PEV genericamente ipovoltato può significare molte cose. Bisognerebbe conoscere l'obiettività oculare, il tipo di esame (PEV da FLASH, PEV da PATTERN), valutare l'ampiezza (voltaggio) in relazione alla morfologia del tracciato e così via con lo studio di altri parametri contestualizzati al caso. Ha fatto anche un esame del Campo Visivo? Un alterazione di un tracciato PEV, può essere suggestiva di una diagnosi di SM, ma non patognomonica. Occorre completare,a mio avviso, l'iter diagnostico.
Rimango a disposizione, Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Egr. dott. Rotondo,
La ringrazio innanzitutto per la celera risposta che mi gha fornito. Per completezza di informazioni comunico che mi è stato effettuato un PEV da FLASH( la macchina per i PEV da PATTERN aveva dei problemi tecnici), ho un leggero deficit visivo all' occhio dx(francamente non ricordo la gradazione). Ho recentemente effettuato un Campo Visivo che è risultato perfettamente nella norma. La neurologa che mi visitato poco prima che effettuassi i PEV ha escluso problemi neurologici ma, persistendo la sintomatologia, la mia preoccupazione permane(ovviamente spero non si tratti di SM o qualcosa di ugualmente grave).
Alla luce dei nuovi dati forniti è sicuramente gradita(spero che comprendiate il mio stato d' animo attuale) un' eventuale ulteriore indicazione da parte Vostra).
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se l' RMN è negativa, si tranquillizzi, ripeta magari tutti gli esami tra sei mesi.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille dott. Rotondo. Si, la RMN cerebrale è negativa ma risale a sei mesi fa e spero che nel frattempo non ci siano state variazioni di rilievo.

Ringrazio ancora per la puntualità e cortesia nella risposta.