Corioretinosi miopica peripapillare

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo che vorrebbe chiedere un aiuto per capire cosa sia la Corioretinosi Miopica Peripapillare. Mia madre ne è affetta ed ho qui un suo referto medico di circa 35 anni fa. Mia madre vorrebbe sapere se ci sono cure adatte e specialmente a cosa va in contro a livello visivo. Tendo a specificare che sul referto c'è+ scritto che ha una miopia molto elevata di tipo progressivo. La sua preoccupazione, per quello che ho capito, è se questo suo handicap può influenzare altri organi dell'apparato visivo e se è SI quali????
Lei mi ha raccontato che tempo fa, circa 20 anni fa, ha avuto un distacco di Retina e ha dovuto fare un intervento con il CERCHIAGGIO e Piombaggio( chiedo scusa se i temini non sono proprio quelli tecnici).

Qui vi riporto l'ultimo referto fattole che risale al 14/05/09

O.O: glaucoma in trattamento farmacologico, cataratta prevalentemente corticale,grave corioretinosi miopica con degenerazione del polo posteriore in ipertesa e cardiopatica.

O.D: astigmatismo miopico composto di grado elevato.

O.S: esiti di intervento per progresso distacco di retina

V.N.O.D.: Moto Mano
V.N.O.S.: Percezione Luce
V.C.O.D.: 01/20, con Sf-18 e Cil-3 asse 170°.
V.C.O.S.: Non migliorabile con Lenti

Ops mi sono dimenticato di dire che mia madre ha 51 anni.

Grazie in anticipo per la vostra risposta...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
la situazione della sua mamma e' molto seria e non c'entra nulla la vecchia diagnosi che era associata alla miopia.

"O.O: glaucoma in trattamento farmacologico, cataratta prevalentemente corticale,grave corioretinosi miopica con degenerazione del polo posteriore in ipertesa e cardiopatica.

O.D: astigmatismo miopico composto di grado elevato.

O.S: esiti di intervento per progresso distacco di retina

V.N.O.D.: Moto Mano
V.N.O.S.: Percezione Luce
V.C.O.D.: 01/20, con Sf-18 e Cil-3 asse 170°.
V.C.O.S.: Non migliorabile con Lenti"

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

capisco benissimo che questa è una cosa seria ma mia madre vorrebbe sapere se a lungo andare questa sua malattia la porterà alla totale cecità.
Lei ha paura che altri apparati possono essere compromessi a causa di questa sua malattia. Purtroppo lei sa che è degenerativa e che si aggraverà sempre di più ma vuole sapere se diventerà cieca totalmente o se può evitarlo, magari se esiste un intervento per le cataratte possibile da fare o anche un altro intervento che allevi qst situazione.
Grazie e lei e ad altri....