Fenomeno di marcus-gun

Salve, credo di avere il fenomeno di marcus-gun: ho la palpebra destra leggermente cadente e si solleva ogni volta che muovo la mandibola. Ho sentito parlare della tossina botulinica per evitare i movimenti involontari, vorrei sapere se questa tossina può dare benefici nel mio caso. Vorrei anche sapere se l'uso della tossina provocherebbe un abbassamento della palpebra. Un ultima richiesta: sono possibili interventi per risolvere definitivamente il problema?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
ritengo che, più che di una valutazione neurochirurgica, il suo caso richieda una valutazione clinica combinata da parte del Chirurgo Oculista e dello Specialista di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Un cordiale saluto
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io sono assolutamente contrario in questi casi
sull'uso di Tossina botulinica.
viva questo Fenomeno come una particolarità o superpotere
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Salve, molte grazie per l'attenzione e per le risposte.
Questo problema mi disturba veramente molto.. Il Dr. Luigi Mariano dice che è contrario all'uso di Tossina botulinica, questo significa che è utilizzabile? Ed è efficace?
Io non so bene come funziona questa tossina, secondo Lei accentuerebbe anche la leggera "cadenza" della palpebra?
Sottolineo che la palpebra è solo leggermente cadente.
La ringrazio veramente di cuore per l'attenzione, è importante per me avere un consiglio riguardo a quello che chiedo sopra.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che deve convivere con questa sua particolarità...
non ho una sua foto
per darLe un parere sull'indicazione funzionale o estetica...
io aspetterei
[#5]
dopo
Utente
Negli anni questo "fenomeno" mi ha procurato numerosi imbarazzi e disagi, e moltissimi me ne sta causando adesso.
Spesso mi accorgo di tenere posizioni della faccia non naturali per cercare di evitare la contrazione della palpebra, ed ho molta ansia anche quando parlo con le persone perchè temo di fare quei movimenti che comporterebbero la contrazione della palpebra. In oltre questo fenomeno non mi dà per niente sicurezza.
Se delle iniezioni periodiche di Tossina botulinica mi aiutassero almeno a ridurre questo fenomeno, ne sarei molto felice e, probabilmente, avrei un pò più di sicurezza in me.
Ho capito che Lei è contrario all'utilizzo della Tossina nei casi come il mio; Lei dice così perchè può provocare dei disturbi particolari ??
Ho letto anche di un intervento che è stato chiamato "reinnervazione autologa"; io non so cosa significhi o se è solo una stupidaggine, e le volevo chiedere anche delle delucidazioni in merito (se le conosce). Ho letto che l'intervento già citato sarebbe potuto seguire da un altro intervento che consiste nel sezionare il muscolo elevatore, ma mi sembra che questo sia un pò troppo "estremo".

La ringrazio ancora veramente tanto per il tempo che mi sta dedicando e ammiro Lei, Dr Marino, e tutti i medici che partecipano a quest'utilissimo sito.