Mascara e cornea

Buongiorno.
Pochi giorni fa mi sono sottoposta ad una visita oculistica per verficare lo stato di una cheratite superficiale. La dottoressa mi ha detto che la cheratite è guarita, che posso riprendere (ovviamente con attenzione e per poche ore al giorno, inizialmente) a rimettere le lenti a contatto e mi ha prescritto un collirio. Notando poi che avevo tracce di fondotinta sulle palpebre (probabilmente nello stenderlo l'ho sfumato troppo vicino agli occhi) si è raccomandata di non usare prodotti oleosi e cremosi sulle palpebre nè mascara, ma limitarsi, per il trucco, a matite e ombretti. Alla mia domanda se il mascara fosse da evitare con le lac, ha risposto "No, non solo con le lac", sostenendo che le particelle di mascara che cadono nell'occhio, a lungo andare, lasciano dei segni permanenti sulla cornea. Ha aggiunto " Certo, se lo usa una volta non succede niente". Ora, la cosa mi ha decisamente spiazzato. So bene che con le lac bisogna prestare molta attenzione. So anche che esistono in commercio mascara "allungaciglia" che contengono fibre sintetiche, ma mi sono sempre guardata dal comprarli. Il punto è che la dott.ssa non si riferiva al mio caso specifico (cheratite appena guarita e occhi sensibili), ma a tutte le persone che usano mascara!
Fermo restando che suppongo sia sempre meglio non esagerare con tutto, e quindi anche col trucco, vorrei sapere se la dottoressa ha effettivamente ragione o se si tratta di uno scrupolo eccessivo.
La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la prolissità
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,effettivamente il mascara contiene microparticelle con effetto abradente, ma credo sia sufficiente fare attenzione e semmai usare regolarmente lacrime artificiali, tanto più che lei usa lenti a contatto.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta velocissima.