Info post prk

Salve cordiale saluto ai medici qui presenti.
Sono stato operato il giorno 4 Giugno 2010 con intervento PRK per una miopia
4.50 dex - 3.50 occhi six e 0.25 astigmatismo entrambi gli occhi.
Martedi' 8 Giugno ho effettuato il controllo e la rimozione delle lenti protettive.

Mi e' stato prescritto , dopo l'intervento , il Flauton collirio .
Il problema e' che , leggendo su internet , ho potuto constatare che e' piuttosto sconsigliato l'uso troppo prolungato .
A me e' stato prescritto nelle seguenti modalita' :

3 volte al di' per il primo mese dopo l'intervento
2 volte al di' per il secondo
1 volta al di' per il terzo mese

1. Non e' un uso eccessivo ?
2. La posologia consigliata e' di 1 o 2 gocce per occhio ?
3. Inoltre : l'uso del computer in modo prolungato (quindi per lavoro) dopo la prk puo' pregiudicare il corretto recupero visivo ?
3. sono rientrato a lavoro , facendo un part time oggi , giovedi' 10 giugno. Ho sbagliato ?
3. se si' , opo quanto tempo e' possibile riprendere l'attivita' lavorativa al computer senza fare eventuali danni ?
4. Quali sono le precauzioni da adottare per chi lavora al pc per mantenere una vista sana ? illuminazione ambientale (di un certo tipo in un certo modo?...) , non eccessiva illuminazione del monitor .. che altro ?
5. sono consigliati occhiali da riposo ??
6. Quanto e' importante bere in particolare DOPO l'intervento che causa inevitabilmente secchezza dell'occhio ?
7. Ho comprato occhiali da soli di buona marca (r*y*an) sono buoni per la protezione dai raggi uv ?

E' normale un recupero parziale della vista gia' da subito dopo l'operazione , ma non totale che avverra' solo col tempo ? Dopo quanto tempo CIRCA posso dire ... " ok piu' di questo non potro' migliorare .."

Chiedo scusa della marea di domande
Grazie mille!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, Cercherò di rispondere alle sue domande.
1) no non è un uso eccessivo, segua la terapia che le ha prescritto il suo oculista.
2) una o due gocce è la stessa cosa.
3) l'uso regolare del P.C. è ammesso normalmente con condizioni normali di esercizio, luce adeguata buon contrasto del monitor, può riprendere dopo circa una settimana dall'intervento, nessuna precauzione particolare, non sono consigliabili occhiali da riposo se non prescritii dall'oculista.
4) - 5) : vedi 3).
6)bere molto è sempre importante.
7) bene gli occhiali da sole.
E' vera la sua ultima affermazione, i tempi totali di recupero li stabilirà il suo oculista nel corso delle visite di controllo.
TUTTO CHIARO ? Nessun problema per la marea di domande.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
mi scuso dell'incomprensibile saluto iniziale.
Tutto chiarissimo la ringrazio dottore.
Ho posto la domanda delle "1 o 2 gocce" di Fluaton (e non Flauton...) poiche' a volte ho come l'impressione di non averle messe bene e le metto di nuovo.Quindi ora so che non fa grande differenza.
Questo collirio serve per agevolare la cicatrizazzione?Giusto ?
inoltre utilizzo il collirio Hyalistil "al bisogno" in caso di occhio secco . ci sono controindicazioni in caso di uso eccessivo ?
Grazie mille.

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Hyalistil assolutamente nessuna limitazione.
Fluaton secondo prescrizione medica.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
il Fluaton come su detto e' stato prescritto con quelle modalita'.
Inoltre volevo chiedere se lo IALUREX monodose e' comparabile eo sostituibile all' Hyalistil dato che ne avevo una confezione dal passato e volevo utilizzarla.
Grazie !
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si è la stessa cosa.
saluti