Dubbio post prk

Buonasera

In data 25 giugno mi sono sottoposto a intervento prk su occhio dx (-1,75 miopia e -0,25 astigmatismo)
A parte 3 giorni di dolore misto a fastidio (che se ho ben capito,rientra nella normalità), sebbene non appena eseguito l'intervento per un attimo ho visto bene e nitido, col passare dei giorni la situazione è andata peggiorando: vale a dire, con l'occhio operato vedo sfocatissimo...per intenderci, non riesco a distinguere nemmeno i numeri che indicano l'orario sul videoregistratore! Li vedo come un unico alone verde!
Faccio presente che i colliri che mi sono stati prescritti sono l'Acular e l'Oftacilox, da instillare in rapida successione 3-4 volte al giorno.
Per il resto mi sono ben guardato da sforzarlo (se dovevo leggere o vedere la tv, lo coprivo con una benda oculare e usavo il sx) e che allo stato attuale non ho nessun fastidio/dolore.
L'unica cosa è che pochi minuti dopo l'operazione mi è entrata un po' di luce solare nell'occhio: i "fenomeni" (non trovo altro modo per definirli) della Clinica hanno fatto in modo che per ritirare gli occhiali protettivi bisognasse uscire dall'edificio principale ed entrare in uno antistante: era mezzogiorno, quindi il sole era bello forte...

Dunque, i miei dubbi sono:

1) è normale che l'occhio sia ancora in queste condizioni? quand'è che riuscirò a vedere non dico perfettamente,ma almeno quel minimo per poter svolgere le normali azioni quotidiane?

2) ho ancora la lente a contatto protettiva nell'occhio, che mi hanno detto di togliere a 7 giorni dall'intervento (quindi dopodomani): può essere lei a causare il problema?

Ringraziandovi in anticipo,
porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La lente corneale con il passare dei giorni si rovina, per cui la prestazione visiva decade.
Sicuramente una volta levata vedrà meglio.
Anche le fluttuazioni visive sono molto comuni nelle prime settimane che seguono all'intervento, meno frquente una visione così flou come quella da lei descritta.
Oltre ai colliri da lei indicati è importante idratare bene la cornea, chieda al chirurgo indicazioni in merito.
Ovviamente durante i controlli postoperatori sarebbero emerse eventuali problematiche, per cui non ci dovrebbero essere motivi di allarme.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Micochero,

innanzitutto La ringrazio per la celere risposta.
Riguardo ai controlli post-operatori, non ne ho fatti in quanto non previsti: dopo l'intervento mi hanno dimesso ed il controllo è fissato per il 16 luglio (a 3 settimane esatte dall'intervento), giorno in cui verrà verificato l'occhio dx e, salvo complicazioni, si procederà all'operazione sull'occhio sx.
Per quanto riguarda l'idratazione della cornea, mi è stato prescritto lo Xanternet, da usare esclusivamente una volta tolta la lac protettiva e da applicare soltanto la notte...

Sempre riguardo la lac, secondo lei potrei toglierla già da domani sera o ritiene più opportuno attendere venrdi mattina?
Sul foglio rilasciatomi dalla clinica, c'è scritto 6-7 giorni...la dottoressa, a voce, ha parlato di una settimana esatta.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La pianificazione dei controlli postoperatori viene fatta dal chirurgo secondo le sue abitudini.
In ogni caso se la situazione non segue l'andamento previsto, non esiti a contattare il suo oculista, anche per l'idratazione della cornea, che è fondamentale.
Per l'asportazione delle lenti a contatto deve sempre fare riferimento al chirurgo che valuterà la situazione prima di toglierle.
Cordialmente