Astigmatismo per intervento di cataratta mal riuscito, è possibile?

Buongiorno, ho saputo di alcuni casi di persone che dopo l'intervento per cataratta, hanno dovuto poi portare gli occhiali perchè diventati astigmatici mentre prima non lo erano.
Siccome, mio figlio deve essere operato di cataratta, mi sono allarmata.E' possibile che nell'operazione che prevede l'incisione della cornea, si possa fare un taglio che la modifichi e che quindi procuri astigmatismo?
Grazie mille
Luigina
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara luigina
a volte succede
ed allora si fa un trattamento con laser ad eccimeri
in Regione LOMBARDIA a carico SSN

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
Mi hanno anche detto che con i cristallini multifocali avrà un residuo fisso di presbiopia di 3 diottrie quando oggi è solo di 1,75. E' così o si può sperare che rimanga la presbiopia che ha tutt'ora?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
da quanto tempo è stato operato
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E' ancora in lista d'attesa.
1.75 è la presbiopia che ha sul sinistro (con cataratta latente ma ancora da scendere), sul destro invece gli hanno detto che probabilmente dopo l'operazione con cristallino monofocale sarà di 3 diottrie perchè sembra essere una legge matematica.
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Up