Miopia ed astigmatismo

mi rivolgo a voi, per chiedervi un parere; io ho miopia ed astigmatismo e quindi porto gli occhiali da anni, però ultimamente mi sono resa conto, che quando leggo o guardo qualcosa da vicino, vedo in maniera un po' sfocata e quindi soprattutto per leggere faccio fatica, mi stanco facilmente e mi viene il mal di testa, se tolgo gli occhiali le parole le vedo più chiare, anche se comunque sono un po' sbiadite. Da cosa può dipendere? grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, verifichi innanzitutto la correzione ottica, una ipercorrezione della miopia può determinare i disturbi che lei riferisce, una volta assodata la correttezza dell'occhiale, potrebbe anche trattarsi di affaticamento e stress.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
la ringrazio dottore, ma avrei un altra domanda; anche se i gradi fossero aumentati mi potrebbe insorgere questa problematica? o solo se i gradi sono minori e gli occhiali hanno una gradazione maggiore?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no, se fosse auumentata la miopia avrebbe difficoltà per lontano e molto meno per vicino.
Cordialità