Astigmatismo: non riesco a sopportare gli occhiali

Buongiorno,

quasi un anno fa, dopo un'approfondita visita oculistica, il medico specialista mi ha diagnosticato una forma di astigmatismo e mi ha prescritto l'uso degli occhiali.

Questi i dati:
OD SF +0.25 CIL -1.00 AX 180
OS CIL - 0,50 AX 180

Ho subito acquistato un paio di occhiali presso un noto ottico della mia città, Milano. Le lenti sono ovali e su una struttura in titanio di quelle molto sottili.

Insomma, per farla breve: non sono mai riuscito ad abituarmi agli occhiali. Quando li metto ci vedo molto meglio, ma mi gira presto la testa, mi prendono a bruciare gli occhi, vedo tutto storto e dopo due ore non riesco letteralmente più a tollerarli.

Un amico ottico mi ha suggerito di provare ad aumentare gradamente, dato che sino ad oggi non ho mai portato gli occhiali ed una diottria di astigmatismo di correzione non sarebbero pochi.

Voi che cosa mi suggerite? Conviene provare a correggere prima di 0.50. Meglio acquistare una montatura grande che non "deformi" le immagini?

Sto anche valutando se provare le lenti a contatto, dato che mi hanno detto che non dovrebbero dare il fastidio di sentire un corpo estraneo davanti agli occhi.

Che cosa mi suggerireste di fare, quale è il percorso più sensato?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
provare ad utilizzare
le lenti che ha già
2 ore al di per la prima settimana
e poi
aumentare progressivamente
poi 4 ...
etc etc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013