Ambliopia e diplopia

Sono una ragazza di 25 anni, sono nata con un’ambliopia all’occhio destro. All’età di 3 anni ho messo occhiali e benda sull’occhio sinistro, fino all’età di 7 anni. Ad 8 anni il dottore (mi seguivano in una clinica di Bari) mi fece mettere le lenti a contatto rigide. In 9 mesi l’occhio destro arrivò a vedere 9/10, ma in seguito a questo sforzo ho avuto una diplopia omonima in tutte le posizioni. L’oculista non mi fece seguire da un ortottista e quindi ora io continuo ad avere questo disturbo e tutti i dottori mi ripetono che ormai non si può più fare nulla, né con i prismi né con operazioni. Ho già eseguito lo Schermo di Hess e fatto diverse visite da ortottisti. Dai 10 ai 13 anni non portai alcuna correzione (sempre sotto consiglio medico) e in seguito a ciò, l’occhio sinistro è diventato miope ed astigmatico. Dai 14 ai 18 anni ho portato gli occhiali con una pellicola sulla lente sinistra (mi pare si chiamasse Zendel), che fungeva da benda. A 18 anni il dottore mi fece togliere questa pellicola, perché ormai ero troppo grande e non avrei avuto più alcun beneficio. Ora ho una correzione da 5/10 sull’occhio sinistro ed uguale correzione sull’occhio ambliope, ma quest’ultimo riesce a vedere a stento 3/10 con la correzione da 5.
Negli ultimi mesi ho grosse difficoltà a mettere a fuoco. Soprattutto quando studio, ma anche quando cammino o in ogni altra situazione, all’improvviso mi si sfuoca tutto. Il dottore (ora mi faccio seguire all’Ospedale di Siena) mi ha detto che questo disturbo tende a peggiorare perché tutto lo sforzo viene fatto dall’occhio sinistro. Cosa potrei fare?
Grazie per l’attenzione.
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
gentile signorina,
ci aiuterà ad aiutarla avere i dati sulla sua refrazione.
Ssarebbe ,infatti, davvero interessante sapere se è astigmatica, ipermetrope o miope.
Senza arrivare sino a Siena , a Taranto ci sono oculisti bravissimi: il dott.Cannata Bartoli ad esempio, mentre a gioia del colle può rivolgersi alla dottoressa Carmen SANNACE, che si è specializzata qui a Milano presso l'ospedale san raffaele.
a risentirla
suo
PROF.LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dott. Marino,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Sono miope e astigmatica.
Mi faccio seguire a Siena, perchè studio lì e mi è più comodo. Torno a Taranto solo poche volte all'anno. Le sarei grata se potesse indicarmi qualche bravo specialista a Siena.
La ringrazio ancora per la sua attenzione,
Carmen Conte
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
cara Carmen,
se è miope ed astigmatica, non esiti a fare la chirurgia refrattiva (se arriva sino a Milano) sono disposto ad operarla gratis.
al momento a Siena mi viene il nome del dott PAOLO FREZZOTTI, a firenze può rivolgerisi invece al dott Giuseppe PANZARDI...ad entrambi può rivolgersi tranquillamente a mio nome...
mi faccia sapere buone nuove
SUO
Prof LUIGI MARINO
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica