Pinguecola

Vorrei lasciare una testimonianza per chi ha un problema all'occhio che si chiama pinguecola. Avevo questo problema fino a poche settimane fa quando un giorno guardandomi allo specchio mi sono accorta che le pinguecole si erano ridotte notevolmente fino a quasi non vederle piu'.
Chiedo adesso come sia stato possibile visto che il mio oculista mi aveva detto che una volta formatesi non se ne sarebbero piu' andate via dai miei occhi.
E mi ero quasi rassegnata a portarle per tutta la mia vita.
Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la pinguecola è una patologia degenerativa con fenomeni ipertrofici dell'epitelio congiuntivale, come tale è difficile che possa regredire da sola,può succedere che questa ipertrofia cambi aspetto a seconda delle condizioni locali, molto spesso si irrita e diventa rosa o rossastra, frequentemente è sede di tesaurismosi lipidica e diventa giallognola, qualche volta avviene una degenerazione calcarea e diventa biancastra, ma stia traquilla che se c'era prima, sta ancora li, magari si è appianata e non si nota quasi per nulla, meglio così, ma può essere sede di possibili irritazioni in futuro.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/