Pterigio?

Buonasera.Ho già affrontato il problema riguardante 2 pinguecole che ho agli occhi.Il dubbio che mi sorge è che però nella parte sia nasale che laterale ho notato anche una patina giallina molto molto lieve che non va quasi mai via.Si nota davvero pochissimo e sparisce quasi definitivamente se uso colliri vaso costrittori.All'apparenza non sembra pterigio.Ho effettuato anche diversi controlli oculistici approfonditi e oltre le pinguecole, non mi sono stati diagnosticati altri problemi.
Volevo chiedervi gentilmente a cosa può essere dovuta questa leggera patina minimamente gialla e se si può eliminare . Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La "patina gialla" è una delle caratteristiche della pinguecola. Non abusi dei vasocostrittori, o si troverà per sempre con gli occhi rossi!

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio molto per la risposta.
Non vorrei essermi spiegato male, ma la patina gialla è una cosa in più rispetto alle pinguecole che vedo distintamente negli occhi.Questa patina è vicino alle pinguecole (sembra uno pterigio ma molto molto meno evidente , quasi invisibile) ed è presente anche dal lato opposto ( quello vicino all'orecchio per intendersi)Da cosa è dovuta? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signore,

Noi non possiamo avere la pretesa di formulare una diagnosi precisa e sicura attraverso una dettagliata richiesta in Rete. Nella definizione stessa di "pinguecola" c'è anche il colore "giallastro", ma nulla esclude che si possa trattare anche di un iniziale pterigio, che è "parente prossimo" della pinguecola.

Buona domenica!
[#4]
dopo
Utente
Si certo capisco perfettamente.Nel caso la situazione peggiorasse, volevo chiederle, nel caso decidessi di togliere questi inestetismi, se la tecnica usata è di tipo incisionale e se in tal caso risulterebbero (con l'osservazione alla lampada a fessura) , delle cicatrici o degli "appannamenti" sulla parte bianca.E' un intervento sicuro? Grazie mille per le risposte sempre molto veloci.
Le auguro Buona domenica anche a lei.