Complicazioni dopo laser retina

salve,sono una ragazza di 35aa,affetta da miopia molto elevata(circa-20),ma con ottima acuita' visiva con lenti a contatto. Un mese fa durante una visita mi e' stato occasionalmente riscontrato nell'occhio dx un sollevamento retinico periferico inferotemporale,per cui mi e' stato consigliato trattamento laser,da me subito eseguito. La sera stessa dell'intervento ho cominciato a vedere una macchia scura,come un restringimento del campo visivo in sede superomediale,che a seconda dell'incidenza della luce e di come volgo lo sguardo sembra piu' un'ombra grigia oppure una immagine luminosa a vetro smerigliato,una zona di annebbiamento,a volte anche come se la sua luce vibrasse. Recatami subito a controllo e da due oculisti diversi mi hanno detto che la retina era a posto e la lesione troppo periferica per darmi questi problemi.Q.no dice che sparira' in alcuni mesi,q.altro che mi restera' ma mi ci abituero'.Di fatto in un mese ancora non noto nessun miglioramento!Qualcuno sa darmi una spiegazione scientifica e dirmi se e quando mi sparira' questo alone fastidiosissimo?Sono molto preoccupata e demoralizzata. Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possiile che dipenda dall'edema perilesionale del trattamento effettuato, potrebbe ridursi nel tempo, ma è sicura che si trattava di sollevamento retinico? non era per caso un foro o una rottura?
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.Mi chiedo,se veramente fosse l'edema perilesionale,quanto tempo ci impiega a riassorbirsi?E' gia' passato un mese!In realta'l'oculista che mi ha messo in allarme sosteneva fosse una bolla di sollevamento,ma altri suoi colleghi successivamente hanno visto piuttosto una "retinoschisi",peraltro assolutamente asintomatica e misconosciuta,e mi hanno fatto quasi capire che l'intervento(e per me quindi tutta la mia attuale disperazione!)e'stato quindi abbastanza inutile..Adesso candidamente mi viene detto che forse ho per sempre perso una parte del campo visivo,ma che mi ci abituero'..che forse vedo l'ombra della cicatrice..etc..Insomma ognuno elabora una ipotesi senza darmi una risposta.Rispetto ai giorni passati l'unica cosa che noto e' una maggiore luminosita' della fascia,ma sempre con appannamento e senza distinzione di immagini,ma solo in presenza di sufficiente luce e che non sia posta di fronte.Inoltre nella visione binoculare spesso riesco a non farci caso.A qualche suo pz e' mai capitato?Chiunque sento dall'indomani dell'intervanto era perfettamente normale.Ora so di avere dei fori nella retina dell'altro occhio,dove ho avuto gia'il distacco del vitreo,ma chi si sottopone ad un nuovo laser se prima non si risolve questo?grazie della pazienza.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, potrebbe ancora migliorare, ma è difficile dare un parere senza averla visitata. Se dovrà fare dei trattamenti laser su fori, questo non dovrebbe poi darle fastidio poichè sono spot molto piccoli; se ci sono dei fori è meglio trattarli.