Laser per retinoschisi

Buongiorno dottore
ieri mi è stata diagnosticata una retinoschisi all'occhio dx e di conseguenza mi è stato fissato l'intervento laser per i primi di ottobre.
Da qualche anno ho delle miodesopsie che mi disturbano terribilmente e non vorrei che questo laser per la retinoschisi peggiorasse ulteriormente la situazione. E' possibile?

Sempre riguardo all'intervento a cui mi dovrò sottoporre, volevo chiederLe se a suo avviso una vitrectomia 25 gauge non sarebbe più adatta, in quanto eviterebbe anch'essa il distacco della retina e in più mi toglierebbe anche l'enorme fastidio dei corpi mobili vitreali una volta per tutte.

grazie mille

Stefano
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro stefano,
meglio fare solo il Laser ed attendere poi l'evoluzione degli eventi...
Una vitrectomia a 25 anni
non mi pare proprio opportuna o necessaria.
ma perchè aspetta sino al 25 ottobre??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
caro prof. Marino
se mi permette, una vitrectomia non credo dovrebbe essere considerata inopportuna o non necessaria per via dell'età, ma per l'effettivo bisogno (più o meno oggettivo) di doverla fare. A 25 anni ho già un vitreo che fa acqua e questo dovrebbe solo essere un motivo in più per porvi rimedio..
Questa comunque è solo la mia opinione personale e da profano in materia, s'intende.

Per rispondere alla Sua domanda, ho fissato l'operazione il 7 ottobre (non il 25) perchè nei prossimi due mesi sarò molto impegnato con gli studi universitari e quindi ho chiesto al chirurgo se era un'operazione che poteva aspettare un paio di mesi oppure no. Alla sua risposta affermativa, abbiamo concordato di fare l'intervento i primi di ottobre.

Questo laser per la retinoschisi può quindi aumentarmi i corpi mobili vitreali? E' importante per me saperlo

grazie ancora

Stefano
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro e giovane amico
centinaia o migliaia di chirurghi vitreoretinici si interrogano ogni giorno sulla necessità o meno di una
vitrectomia.
lasci
la prego a noi la nostra professione e la diagnosi e terapia...
capire quali suoi i Suoi bisogni è compito del Suo Medico oculista...
alla sua domanda
Questo laser per la retinoschisi può quindi aumentarmi i corpi mobili vitreali?
risposta
assolutamente NO
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Buongiorno professor Marino
Lungi da me prendere il posto di chi ha la competenza per valutare questioni di carattere medico...il mio semplice punto di vista non trova alcuna concretizzazione in superficiali auto-diagnosi o auto-terapie, quindi lascio ben volentieri l'applicazione della professione a coloro che la esercitano ;)

Grazie per la pazienza e per la risposta alla mia domanda

Cordiali saluti

Stefano