Occhio rosso

Salve Dottori,
avrei bisogno di un parere per una questione che potrebbe sembrare banale, ma che risulta per me piuttosto fastidiosa: quasi un mese fa nel lavarmi il viso è andata a finire nell'occhio dx una non indifferente quantità di sapone. Subito dopo averlo risciacquato con abbondante acqua fresca continuavo a sentire una sensazione di corpo estraneo, specie nell'angolo esterno dell'occhio, così ho messo delle gocce di collirio (non ricordo la marca) che avrebbe dovuto essere lenitivo e rinfrescante.
Dopo due giorni l'occhio era ancora arrossato con prurito all'angolo esterno e mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto il Kovilen. Inizialmente sembrava andar meglio, poi ha iniziato a non fare più effetto.
Ho provato a trattare con il Tetramil. Subito dopo l'applicazione l'arrossamento e il prurito spariscono per ripresentarsi dopo mezza giornata. Ho lasciato anche il Tetramil per non farne un uso troppo prolungato nonostante sia stato l'unico a darmi maggiore sollievo (ho letto sul foglietto illustrativo che è da usarsi per non oltre quattro giorni continuativi).
A distanza di un mese l'occhio si arrossa al risveglio, alla sera, in luoghi con aria condizionata e dopo averlo affaticato (sono pittrice, inoltre passo qualche ora al computer). A volte ritorna quel fastidioso prurito all'angolo esterno.
Se può essere utile aggiungo che non sono presenti muchi o forte lacrimazione, non soffro di allergie e sono miope di 1 grado all'occhio sx e di 1,25 gradi all'occhio dx (quest'ultimo con un lieve astigmatismo).
Può essere preoccupante?
Cosa posso fare affinchè non si ripresenti più questo disturbo che m'impedisce di svolgere con tranquillità la mia attività?

In attesa di una riposta ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, porta lenti a contatto? se si le tolga, poi sarebbe il caso che la vedesse un oculista, un mese di disturbi è un po tanto.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le rispondo che ho sempre portato gli occhiali, mai le lenti a contatto.