Neon attinici

Buongiorno Dottore

Solo una informazione

Ho appena saputo che le fotocopiatrici moderne fanno uso di neon attinici.
Una volta usavano una lampada ad incandescenza.

Vedo molti miei colleghi fare fotocopie con il coperchio della fotocopiatrice alzato ma a questo punto immagino cio' sia dannoso per gli occhi.

Mi chiedo se tutti i neon che mettono luce sul blu o violetto sono da ritenere potenzialmente pericolosi per gli occhi in quanto emettitori di raggi UV.

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, una esposizione diretta e prolongata a raggi UV potrebbe dare dei problemi, francamente non credo che che l'esposizione, seppur frequente ad una fotocopiatrice possa causare dei danni.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/