Degenerazione retinica - strumenti a fiato

Buongiorno,
premetto che è la prima volta che utilizzo questo tipo di servizio, quindi spero di non duplicare richiesta già avanzate da altri.

Premetto che soffro di degenerazione retinica (presumibilmente congenita, visto che me ne sono accorto per caso, ed è sempre stata del tutto asintomatica), e sono stato operato con il laser ad un occhio: attualmente effettuo un controllo oculistico annuale per verificare che le zone di degenerazione "non peggiorino".
L'oculista mi ha detto che in teoria dovrei evitare QUALUNQUE attività che comporti un aumento della pressione intracranica per evitare problemi di distacco (quindi anche corsa, sci di fondo,...,anche se a 32 anni preferisco rischiare e tenermi sotto controllo...), e vorrei sapere se l'utilizzo di strumenti a fiato a livello amatoriale (sax) potrebbe essere deleterio in quest'ottica...
Sicuramente appena possibile contatterò il mio oculista, ma vorrei avere indicazioni in merito
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta, cordiali saluti
Pietro durando
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Pietro,

È stata dimostrata, in alcuni casi, una correlazione fra l'uso di strumenti a fiato ed un'altra malattia oculare, che è il glaucoma.

Non mi risulta, invece, che suonare il sax possa favorire l'evoluzione di degenerazioni retiniche.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it