Capillari occhio

La rottura dei capillari negli occhi che anche a distanza di tempo non si riassorbono a che cosa può essere dovuta?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Se il versamento di sangue sottocongiuntivale non tende a riassorbirsi, può nascere il sospetto che vi possano essere delle alterazioni a carico dei fattori di coagulazione del sangue. In tali casi, consigliamo di effettuare le prove di coagulazione ematica (Tempo di Protrombina, Tempo di Tromboplastina Plasmatica, Fibrinogenemia, Emocromo completo).

Talvolta, il fenomeno può essere legato all'assunzione di farmaci anti-infiammatori, che hanno un effetto "antiaggregante" sulle "piastrine" (implicate, appunto, nella coagulazione del sangue).

Ne parli con il Suo medico di fiducia.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
WBC 6,36 x10^3/uL (4-10)
RBC 4,39 x10^6/uL (3,9-5,20)

PTL 242 x10^3/uL (150-400)
PDW curva distr.piastrine 12,5 fL
MPV(2)vol.piastr.medio 11 um^3
P/LCR grandi piastrine 33,1 %

PT
INR 0,99
Ratio 0,99 (0,86-1,10)
(legenda ratio (0,86 att.% 120) (1 att.%100)

T.TROMBOPLASTINA PARZ. att.
aPTT 28,1 secondi
Ratio 0,98 (0,82-1,18)

FIBRINOGENO 379 mg/dL (150-400)

Assumo vitamina D (DIBASE 30gocce alla settimana).

Che ne pensa.
Grazie
distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, per fortuna i fattori di coagulazione plasmatica sono normali. Dobbiamo allora pensare ad una fragilità capillare costituzionale, nulla più.

Complimenti per la correttezza dell'esposizione,
buona serata!
[#4]
dopo
Utente
Sei mesi fa in un precedente emocromo avevo:

PTL 157 x10^3/uL (150-400)

Esami reumatici effettuati:
(ai quali non è stata data importanza)

ANTI-ENA
ENA) (met.ELISA)
Antigeni valutati:
SSA/Ro; SSB/La;
Sm; RNP; Scl70; Jo1 NEGATIVO

ANTI-CITOPLASMA NEUTROFILI
(p-ANCA) (met. IFA) NEGATIVO
(c-ANCA) (met. IFA) NEGATIVO

ANTI-MITOCONDRIO
(AMA) (met. IFA) POSITIVO
titolo 1:80

ANTI-NUCLEO
(ANA) (met. IFI) POSITIVO
pattern ANTI CENTROMERO
titolo 1:640

Possono tali indici essere la causa del problema agli occhi?

Ringrazio della cortese risposta.