Astigmatico dubbio, occhiali e parere contrastanti

Buongiorno,
ho 28 anni ragazzo.
Sto usando degli occhiali che mi hanno fatto 3 anni fa, quando li metto mi danno fastidio dopo circa 1 ora che li indosso e li devo levare.
Ora, mi piacerebbe tornare dove li ho comprati e chiedere il rimborso.
Ad ogni modo sono andato a farmi fare preventivi per degli occhiali nuovi.
Tutti dicono che sono astigmatico e va bene, (solo da vicino mi si sfuoca un po la vista), ma alcuni dopo la visita dicono che devo aggiungere 0.5 a destra (occhio che uso, cioè sono destro) e altri mi dicono invece che è proprio l occhio sull occhio stanco che va aumentata la laente.. incredibile. Non so piu che fare.. che si mettano d accordo. A vostro parere?
Avendo un occhio a sx sfuocato ma che nn uso e una a dx che sta perdendo colpi credo, che devo fare andare da quello che vuole correggere il dx o dall altro che vuole correggere solo il sx? volendo ce ne è pure uno che vorrebbe mettere 0.5 su entrambi, insomma il menù è completo basta scegliere..

Sperando di trovare un attimo di professionalità in piu.
grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La correzione dell'astigmatismo tiene conto della capacità visiva di entrambi gli occhi, di dati strumentali forniti da autorefrattometria, cheratometria, cicloplegia ed eventualmente topografia corneale ed infine del grado di tolleranza del paziente verso la correzione di prova. Pertanto se, in normali condizioni, un rapido controllo della vista può essere sufficiente ad approntare una lente, nel caso suo sarebbe opportuno sottoporsi a questi esami presso uno specialista oculista.

Dr. Demetrio Romeo