Cheratite continue

entilissimi Dottori,
per prima cosa vi ringrazio per la gentilezza con la quale rispondete e per il servizio utilissimo che fornite.

IN aprile 2009 (a 24 anni) sono stato sottoposto a Laser Prk in entrambe gli occhi (-3.5 e -4). I risultati non sono stati granché' dato che vedo sfuocato nella lettura e spesso ho occhi rossi (con fastidio) dovuti a cheratiti.

Il dottore tedesco nel quale ero in cura sosteneva che ho i "buchini" nei bordi degli occhi occlusi e per questo l'occhio non si pulisce e mi becco sempre una cheratite.

mi ha dato questa cremina da applicare sui bordi degli occhi due volte a settimana:

Oxytetracyclin-Prednisolon-Augensalbe JENAPHARM

credo che sia cortisone. Vorrei sapere se esiste un farmaco del genere in italia e se l'uso di cortisone in forma di crema nei bordi degli occhi crea gli stessi rischi delle goccie a base di cortisone.

Grazie
Giuseppe
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la pomata che lei ha citato è una associazione antibiotico cortisonica, in italia ne trova in commercio anche se con componenti diversi. I rischi sono uguali per collirio e pomata, ma si corrono solo per terapie estremamente prolungate, faccia dei controlli oculistici periodici, questo è sufficente a prevenire eventuali problemi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/