Cheratite congiuntivite

Spett.Dottore,
le pongo il mio problema,circa un mese fà durante la mia vacanza in Grecia ho preso un granello di sabbia,mi sono recato al p.s. molte ore dopo,lì mi hanno riscontrato un trauma alla cornea,la terapia era Tobradex per 5gg e lacrima artificiale.
dopo alcuni giorni tutto sembrare andare per il meglio,purtroppo dopo circa una settimana mi si è gonfiato l'occhio,quindi mi sono recato al p.s. e mi hanno diagnosticato una BLEFAROCONGIUNTIVITE severa e una cheratite puntata lieve,terapia VIGAMOX e BETABIOPTAL per una settimana.
dopo una settimana al controllo mi hanno detto che la congiuntivite è quasi scomparsa,mentre permane CHERATITE Con Infiltrati Sottoepitali e subedema corneale,il medico mi ha detto di continuare la terapia in atto.
la mia domanda,tutto questo può essere stato causato dalllo sfregamento causato dal granello di sabbia?
al momento ho lacrimazione all'occhio e vista un poco appanata,potrò vedere come prima?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente c'è stata una sovrapposizione virale
Continui la cura e vedrà che tutto tornerà come prima
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Orione,
devo dire che và molto meglio,putroppo non riesco a capire come ho sia potuto succedere un danno così...ma a questo punto l'importante è guarire,dopo 15gg comincio a migliorare.
Il medico oculista mi ha detto che se anche la cornea al momento non sia messa proprio bene,è solo questione di tempo,non ho capito perchè per ora vedo un poco annebbiato.
un ultima cosa Dottore,può essere tutto partito dal granello di sabbia che mi ha graffiato la cornea?
grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere
La cong virale dura a lungo ma poi si guarisce
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Spett.Dottor Orione,
volevo ringraziarla delle risposte.
dopo circa due settimane la congiuntivite è praticamente scomparsa,permane purtroppo la cheratite con infiltrazioni,anche se devo dire che l'annebbiamento è minore rispetto una settimana fà.
sto continuando la terapia betabiotal gel 4 volte al giorno e vigamox collirio tre volte al giorno.
Dottore è possibile tornare a vedere come prima?
mi rendo conto che potrà essere una convalescenza lunga,speriamo bene.
grazie di tutto
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo, la cheratite è lunga a guarire, ma guarisce bene.
Continui la terapia

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott.Orione,
oggi ho fatto l'ultima visita,come lei mi aveva scritto ci sono grossi miglioramenti,ora vedo quasi come prima,l'ultima diagnosi parla di LIEVE CONGIUNTIVITE,permane DENDRITE che colora lievemente,i dottori mi hanno consigliato di continuare la cura con BETABIOTAL gel e VIMAMOX gocce,in aggiunta VIRGAN gel per tre volte al giorno.
Sono molto contento perchè anche la visita oculistica visiva è andata molto bene(10/10),penso che tra una settimana sarò tornato come prima.
l'unica cosa,mi hanno consigliato la lacrima artificiale,è meglio usarla tutti i giorni o solo in periodi dell'anno?
grazie ancora per le sue risposte.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Meglio utilizzarla tutti i giorni in questo periodo, perché i colliri che sta instillando possono procurare una minor lacrimazione.
Tra 1 mese, poi, valuterà secondo lo stato dei suoi occhi se continuare o metterle saltuariamente.

Buon Week End
[#8]
dopo
Utente
Carissimo dott.Orione,
vorrei disturbarla per un consulto, nel mese di settembre avevo avuto una BLEFAROCONGIUNTIVITE severa e una cheratite puntata lieve,con in,filtrati corneali,con le cure di VIGAMOX, BETABIOPTAL e VIRGAN ero tornato alla normalità,purtroppo da circa venti giorni ho avuto ancora piccoli problemi,alla visita mi e stato riscontrato lieve ipermia pericheratica e numerosi infiltrati corneali,certo nulla a che vedere con quello di prima,ma il fatto che mi sono tornati gli infiltrati mi preoccupa un poco,non vorrei che a distanza questi ricompaiono sempre,al momento il medico mi ha prescritto BETABIOPTAL 5 volte al dì.
che ne pensa?
cordiali saluti e Buon Anno!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo la cheratocongiuntivite virali lascia segni corneali
Se non le è stato più prescritto l'antivirale vuol dire che non vi è una ricaduta con virus attivi
La terapia che sta facendo dovrebbe risolvere il suo problema
Mi tenga informato
[#10]
dopo
Utente
Buonasera caro Dott.Orione,
ho terminato da poco la cura con il betabioptal,e collirio RESOLVIS (che sto utilizzando ancora ) purtroppo come già successo la prima volta,terminato il ciclo di cure dopo circa due settimane credo sia tornate gli infiltrati corneali,la mia domanda caro dottore,ma è possibile che si risolvano definitivamente?
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, ma la cura dura molto a lungo

Abbia pazienza e segua i consigli del suo oculista

Buon Week End
[#12]
dopo
Utente
Caro dott.ORIONE,intanto la ringrazio per le sue risposte.
volevo essere più preciso riguardo i referti.
Dopo la cheracongiuntivite e blefarite,capitata a Settembre,le cure mi avevano riportato alla normalità.
A Gennaio durante una visita di controllo mi è stato diagnisticato una lieve IPERMIA e il ritorno di Infiltrati corneali,con la cura di BETABIOPTAL e collirio RESOLVIS dopo circa un mese alla visita di controllo il responso è stato BULBO in quiete Cornea trasparente.
Dopo circa venti giorni questi infiltrati sono tornati,lei mi aveva scritto che possono durare anche 36 mesi e sono recidivi (tipo un Herpes) la mia domanda caro dottore,dovrò continuare sempre con il BETABIOPTAL (quando tornona)o possono anche risolversi da soli?
Attualmente sto continuando ad usare il RESOLVIS alla sera prima di coricarmi.
grazie in anticipo
cordiali saluti
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ogni caso è differente dall'altro così come la risposta ai farmaci varia in ogni paziente.
Non avendola visitata non posso entrare nello specifico del suo caso.

Cordialmente