Scotomi

Salve ! volevo porre semplicemente una domanda : ho due scotomi, piuttosto piccoli, nella parte temporale , nella stessa posizione in entrambi gli occhi, che se chiudo uno o l'altro occhio mi coprono la visione sottostante. Non ne ho mai dato peso perchè con entrambi gli occhi aperti il mio visus è perfetto e completo, 11/10 .Fatte tre visite oculistiche con risultati sempre negativi , che mi hanno sempre detto di star tranquilla, perchè sarà sicuramente un problema fisiologico o dovuto all'emicrania , di cui soffro spesso. Da piccola ,essendo nata prematura ho fatto molte visite anche neurologiche di controllo, quindi hanno escluso anche patologie dalla nascita o malattie ereditarie, non avendo nessuno in famiglia problemi oculari. A me non danno per nulla fastidio, perchè li ho ormai da molto tempo e sono rimasti sempre invariati , sia come forma che posizione. Non riscontro altri problemi. Chiedo un Suo semplice consulto. grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ha fatto degli esami del campo visivo ripetuti nel tempo? ha fatto controlli neurologici? se ha fatto questo ed è tutto OK, credo possa stare tranquilla.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore. Si, i controlli oculistici sono stati fatti a distanza di mesi e continuerò senz'altro a farli. Visite neurologiche anche, sin dalla mia giovane età , come le ho detto, ma sa, capita di leggere di retinite, glaucoma , problemi celebrali ecc ecc.. e allora, specialmente per il mio carattere , si vuol sempre chiedere un consulto in piu, per tranquillizzarsi. Credo comunque anche io di darmi un po' di tregua, anche perchè se fosse stato qualcosa di serio, la situazione in genere sarebbe variata, scotomi peggiorati, invece io ricordo di averli da molto, invariati e di non avere altri tipi di disagi. Credo per questo siano un qualcosa di fisiologico o ripeto, dovuto all'emicrania, fortunatamente senza aura da un po' di anni ormai. Grazie ancora , per la gentilezza dottore. Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
dottore, ma questo tipo di scotomi, possono essere come dire "fisiologici"!?perchè da mooolto tempo sono invariati e li vedo solo chiudendo uno o l'altro occhio,non danno fastidio. cioè posso star tranquilla!? o devo continuare a fare accertamenti infiniti?qual puo' esser la causa?
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Credo possa stare tranquilla, non esageratamente, ma faccia comunque dei controlli periodici.
cordialità