Ascesso corneale

Buonasera,
la scorsa settimana sono stato ricoverato per la seconda volta in otto anni a causa di un ascesso corneale. Questa volta ha colpito l'occhio sinistro ma in questo arco di tempo il problema si è presentato anche a quello destro. Dopo le cure tutto andava bene ma di tanto in tanto ricomparivano i sintomi e utilizzavo i colliri prescritti le volte precedenti per bloccare subito l'infezione. In due casi però è stato necessario il ricovero. Non uso lenti a contatto e non soffro di allergie. Ho già effettuato almeno due volte l'esame del tampone, sempre negativo. Mi è sempre stato detto che trattandosi di infezioni periferiche non comportano problemi alla vista. Nonostante le ricadute posso davvero stare cosi tranquillo? Le cicatrici presenti su entrambi gli occhi che conseguenze possono avere? Quali possono essere a questo punto le cause che da otto anni scatenano questo tipo di infezioni? Esistono delle cure in grado di difendermi dal problema prima che si presenti? Che tipo di esami posso effettuare per risolvere una volta per tutte il problema?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se le cicatrici ( leucomi ) corneali sono decentrate rispetto all'asse visivo, solitamente non danno ripercussioni a livello visivo, altrimenti possono dare offuscamenti e/o cali visivi.
Il ripresentarsi periodicamente di queste " infiammazioni " però lascerebbe ipotizzare una sitazione predisponente locale.
Se non l'ha già eseguita potrebbe essere utile una citologia lacrimale per evidenziare le cellule nel film lariale, ed una microscopia confocale per studiare in dettaglio la struttura corneale.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA