Aumento gradi lenti (occhiali e contatto)

Buongiorno,
Ho 27 anni e presento una miopia ormai da tanti anni, all'ultima visita fatta presso un oculista qui a Milano circa 2 anni fa, mi mancavano circa -5 o 6 gradi (non mi ricordo bene) con l'occhio dx leggermente piu' miope del sx.
La mia domanda e' semplice (e forse anche un po' stupida), o "paura" di aumentare gli occhiali e le lenti a contatto per non peggiorare la mia miopia e visto che ora mi sa che e' giunto il momento di ripresentarmi dall'amato-odiato (scherzo!) oculista volevo chiarirmi alcune idee.
Ho sempre notato da ragazzino che ogni volta che aumentavo la gradazione dei miei occhiali la mia miopia peggiorava di conseguenza, tipicamente infatti ogni volta che prendevo degli occhiali nuovi i primi giorni mi sembrava di vedere "con un binocolo", ma dopo qualche giorno gli occhi si "abituavano" ai nuovi occhiali e alla fine piu' o meno vedevo (o mi sembrava di vedere) come prima del cambio di occhiali.
Ora mi trovo ad avere degli occhiali piu' leggeri rispetto alla mia miopia (-4sx -4.25dx), leggevo pero' con interesse alcune ultime teorie secondo il quale e' meglio usare lenti "potenti" perche' l'occhio deve essere stimolato a vedere tutti i particolari per potere lavorare correttamente.
E' vero tutto cio'? Puo' invece essere utile usare occhiali piu' leggeri in alcune situazioni, come quando si e' a casa davanti alla tv?

Grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi parli un pò della sua attività lavorativa

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gli ultimi lavori svolti (cioe' da circa un anno e mezzo a questa parte) prevedevano l'uso del computer, lavorando tipicamente nel settore elettronico ed informatico.
In particolare l'ultima attivita' lavorativa essendo puramente informatica prevede solitamente l'utilizzo del computer tutto il giorno.
Devo dire comunque che per fortuna non ho mai sofferto di secchezza o arrossamenti agli occhi e comunque ho sempre cercato di fare break per riposare gli occhi (anche se negli ultimi mesi ho avuto due o tre piccoli orzaioli) oltre a alternare lenti e occhiali visto che mi trovo bene con tutti e due.
Mi accorgo pero' che effettivamente la mia vista da lontano non e' "fenomenale", sopratutto con gli occhiali, e forse penso che sia venuto il momento di adeguarli un pochino e lasciare da parte le mie paure di peggioramenti futuri.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una piccola forma di aggravamento della miopia "accomodativa"
è possibile....
comunque se riesce a passare in istituto auxologico
le dò un parere e fornirò un consulto gratuito

a presto
[#4]
dopo
Utente
Si in effetti probabilmente ho avuto un lieve peggioramento.
Beh che dire! grazie per l'interessamento e la celerita' nelle risposte!

Vorra' dire che ci vedremo presso il suo istituto, lei quando si trova presso questa struttura? Devo chiamare l'auxologico?

saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lun e ven pom dopo le 1430
in via ariosto 13 milano
tel 02619112500
l'aspetto
[#6]
dopo
Utente
A domani allora
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no mi spiace domani sono ad un congresso a bari
facciamo
lunedi 8
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la visita, son contento di sapere che la mia miopia non e' peggiorata!

saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla
mi ha fatto piacere averla tranquillizzata
mi spiace per l'attesa
a presto
suo
luigi marino