Il laser è più consigliato

Gent. Dott. Marino,
Leggo sempre con molta attenzione i suoi interventi e i suoi consigli.
Le scrivo per porle alcuni quesiti, cercando di esporle il più brevemente possibile la mia situazione.
Ho problemi di vista fin da piccola. Dall’occhio sinistro sono astigmatica (c.a. -3,5 diottrie) con una piccola componente di ipermetropia, mentre dall’occhio destro ho un astigmatismo molto più lieve (non so con esattezza quanto). Questa differenza tra i due occhi, mi permette di vederci complessivamente abbastanza bene e cerco di portare gli occhiali solamente nelle ore lavorative in ufficio o la sera davanti alla tv. Però da sempre, ma soprattutto ultimamente soffro di mal di testa, che quasi sempre seguono un fastidio e bruciore agli occhi ormai quasi giornaliero, pertanto presumo siano portati dal mio scompenso visivo.
Sono giunta alla conclusione che vorrei operarmi con il laser ma ho tante paure.
Vorrei pertanto porLe alcune domande se lei fosse disponibile a rispondermi, ad esempio:
Ho sentito dire che il Laser è più consigliato e riesce con più probabilità su un miope piuttosto che su un astigmatico?
Per il mio grado di difetto è meglio Prk o Lasik?
C’è rischio che i risultati durino poco e poi la vista regredisca ?
Se avessi una gravidanza da qui a un paio d’anni, qual è la probabilità che la vista mi scenda tornando a come ci vedo ora?
Mi consiglia di operarmi solo al sinistro che è il più grave o anche al destro che vede 8-9/10?
Io vivo tra Cuneo e Torino, mi saprebbe consigliare un bravo Chirurgo? Ho consultato il Dott. DeBiasi di Torino, e l’impressione è stata buona, Lei lo conosce per caso? A giorni consulterò anche il Dott. Gallo Giacomo di Bra.
Infine, un ultima forse stupida domanda: Mi è stato detto che il mio difetto è relativamente leggero (-3,5 diottrie dall’occhio sinistro) però poi mi è stato detto che ci vedo soltanto 2/10 da quell’occhio. Possibile allora che sia lieve? Qual è il nesso tra diottrie e decimi?
La ringrazio infinitamente se mi aiuterà a risolvere i miei dubbi e le paure che ho in merito, anche perché per me i soldi necessari per l’operazione non sono facilmente racimolabili, quindi non vorrei sbagliare.
Attendo con ansia una sua risposta, se fosse possibile contattarla inoltre in privato avrei ancora qualche altra domanda.
Saluti, Nadia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Nadia,
Si operi...
in regione lombardia una anisometropia di 4 diottrie (cioè la differenza di refrazione tra un occhio e l'altro) è indicata a tal punto che è a carico del SSR.
I colleghi piemontesi sono molto bravi.
Comunque se volesse farmi il piacere e l'onore di una sua visita l'aspetto in Istituto Auxologico Italiano a Milano, così vediamo se rientra nei casi previsti a carico del sistema sanitario regionale.
Per l'eventuale futura gravidanza non si preoccupi affatto, dopo l'intervento vedrà molto mrglio il suo bambino.
a presto
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Se mi permette, proprio all' Ospedale di Cuneo c'è il dottor Caramello, che ha un'ottima competenza nell'ambito della chirurgia refrattiva. Se riesce a spostarsi nel Monferrato, invece, può rivolgersi al dott. Mauro Fioretto che, per usare un termine "sportivo", è per me un vero fuoriclasse del settore.

Un altra validissima opportunità gliela sta offrendo il Professor Marino, un po' più lontano. Come vede, deve solo decidere: ne sarà contenta!

In bocca al lupo,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie ad entrambi per avermi risposto in modo così celere.

Ieri sera, dopo il lavoro sono andata a fare la seconda visita dal chirurgo che avevo consultato, portandogli a vedere l'Orbscan effettuato e facendo altri esami. Mi ha detto che la mia cornea è spessa abbastanza, e quindi posso essere operata, l'unico piccolo problema, o meglio secondo lui non è un problema, ma comunque una piccola complicanza, è che ho entrambi gli occhi leggermente asimmetrici, leggermente decentrati, e questo può complicare un pochetto il lavoro del laser che lavora sul centro esatto dell'occhio.
Mi ha detto che il 98% delle persone hanno gli occhi perfettamente centrati, e che il mio è un astigmatismo irregolare..gli ho chiesto se gli sono capitati altri casi così e mi ha risposto che ne ha avuti alcuni, ma pochi.
Secondo voi questa asimmetria comprometterebbe la riuscita dell'operazione?
Mi ha anche premesso che il mio occhio sinistro arriverebbe comunque a vedere 8/10 e non di più, ma questo non sarebbe un problema perchè sarebbe già tanto per me poter arrivare a questo. Sono però preoccupata per questo decentramento di cui mi ha parlato, mi date qualche delucidazione per favore?

Dott. Marino, io sarei senz'altro interessata a venire a fare una vista presso di Lei presso l'Istituto che mi ha indicato a MIlano, solamente non mi è possibile in settimana per via del lavoro, potrebbe ricevermi un sabato?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi contatti sul cell 3356028808
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la contatterò, grazie.
Non mi ha scritto nulla riguardo alla mia visita di ieri e al fatto che i miei occhi hanno un lieve decentramento, posso chiederle il suo indirizzo e-mail per anticiparLe in visione il mio Orbscan? sono veramente preoccupata che questa cosa renda più rischiosa la mia operazione, in questo caso spero lei mi consigli di non operarmi, qualunque Dott. serio dovrebbe essere sincero in questo, sono rimasta stupita che invece lo specialista che ho consultato mi abbia espresso il fatto che la possibilità di riuscita è più bassa ma che dovrei operarmi comunque..boh? non vorrei mai trovarmi a vederci doppio..
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se si farà un trattamento personalizzato o "custom" vedi Zyoptix possibilità di decentramento non ve ne sono...
in questi casi è molto importante la tecnologia laser ed i software che si utilizzano
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
immagino sia importante che siano laser di nuova generazione vero?
comunque se cè una speranza di potermi operare voglio andare a fondo della cosa.
Lei il sabato mattina si trova in Istituto a Milano?
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no purtroppo sono in università per delle lezioni, ma se mi dice che viene sicuramente
alle 1230 mi faccio trovare in Istituto Auxologico Italiano in via ariosto a milano
a presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto, mi organizzo per il viaggio allora, anche se sono solo poco più di due ore di macchina..la contatterò via cell per prendere un appuntamento, comunque indicativamente penserei di venire Sabato 13 ottobre se lei non ha impedimenti.

Grazie1000 ancora!!!A presto
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
okay , ma mi confermi via mail l'appuntamento per cortesia

luigimarino@laser3000.com