Pervieta' forame ovale

Salve,da circa un anno aabondante soffro di perdita di vista completamente dall'occhio destro,praticamente la vista se ne va un po' per volta e questa situazione di cecita' permanente dura per circa 40 minuti.Il medico di base mi ha consigliato un ecocardiotranstoracico seguito da un transesofageo che ha scoperto una pervieta' del forame ovale.Ho cominciato a prendere la cardioaspirina senza notare nessun cambiamento.Ho effettuato visita presso una neurologa che mi ha consigliato un angiorisonanza dando esito negativo e un transcranico con liquido di contrasto,dove risulta evidente il passaggio tramite valsalva.Ho effettuato anche un ecografia alle carotidi,sempre negativa;un esame del sangue sulla coaugulazione,sempre negativo;mi hanno fatto mettere anche l'holter,anche questo negativo.L'ultima visita risale a poco tempo fa dalla neurologa che mi ha "in cura"e mi ha consigliato di prendere dei calcioaggreganti ma il mio medico di base è piuttosto scettico.Ho avuto modo di avere parecchi pareri medici discordi,dove mi si dice che non necessariamente il pfo è legato all'amaurosi e viceversa.la cosa mi lascia perplessa perchè sinceramente non so piu' a chi credere e non riesco a trovare una soluzione a questo problema che comunque quando capita è parecchio doloroso oltre che fastidioso. Attendo vostre notizie il vostro è un servizio "grande"
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi fa avere per piacere un campo visivo...
altrimenti l'aspetto a milano per un consulto gratuito
suo prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
per il momento non riescono a capire se il disturbo visivo centri effettivamente con il forame ovale,io ho eseguito soltanto una visita oculistica all'inizio di tutto questo tran tran e l'oculista,molto professionalmente mi ha detto che erano drusi papillari e che li dovevo tenere ma non ha trovato nessun distrubo al nervo ottico o un disturbo visivo particolare
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l'aspetto comunque
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
vorrei,comunque,anche un parere cardiologico
[#5]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
se dall'ecografia transesofagea si è evidenziato un passaggio di microbolle superiore a 10-20 vi potrebbe essere una indicazione alla chiusura per via transcatetere o chirurgica della pervietà del forame ovale, specie in una donna giovane. Farei anche dei test della coagulazione per evidenziare che non ci sia una trombofilia, ovvero una propensione alla formazione di coaguli (Fattore Leiden, Omocisteina, etc,, si consulti con un ematologo esperto in coagulazione)

cordialmente

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
questo è l'elenco degli esami che ho fatto e relativi esiti
06/12/06:ecocardio transesofageo - aneurisma setto interatriale(diametro 35 millimetri)
16/02/07:prove di funzionalita' emostatica at 97
inibitori fisiologici della coaugulazione: proteina c 82
proteina s 81
resistenza proteina c 1.04
ricerca anticorpi anti-cardiolipina
IgG 1.5
IgM 1.5
ricerca pcr e ricerca di polimorfismi del singolo nucleotide (SnaPshot Multiplex Kit-Applied Biosystems)su dna genomico ottenuto da leucociti da sangue periferico sono state ricercate le seguenti mutazioni nei geni:fattore II protrombina:20210 G>A
risultati fattore II genotipo normale
24/07/07 doppler transcranico:test negativo per passaggio di segnali microembolici in condizioni basali.l'attivazione mediante manovra di valsalva determina un significativo passaggio di tali segnali.
test positivo per shunt dx/sx di dimensioni medio ampie attivo funzionalmente durante valsalva.
ho guardato una "foto"che mi hanno fatto durante il transcranico raffigurante credo la densita' di bolle durante la valsalva,credo sia leggermente superiore a 20
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il Suo fenomeno viene generalmente definito "amaurosi transitoria" e si ritiene che dipenda soprattutto da cause vascolari. Non è in effetti un problema di pertinenza strettamente oculistica e le cause vanno ricercate, come Lei ha giustamente fatto, in ambito internistico e, in particolare, cardiocircolatorio.

Mi rendo conto che si tratta di un fenomeno che mette molta paura (quando si manifesta) ma, per fortuna, è molto difficile che possa procurarLe danni permanenti alla vista.

Un grosso in bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la mia preoccupazione non è per la vista (comunque quando la vista va via effettivamente il globo oculare è come se scoppiasse,credo dipenda dalla pressione,creandomi non poco dolore)ma esclusivamente per questo foro a cui nessuno riesce a trovare una conclusione,alcuni dicono che non è fondamentale chiuderlo,se poi una volta chiuso la vista va via lo stesso?pero'il buco è chiuso,intanto.e poi perchè questa vista va via insomma?sotto sforzo,rilassata,in giro?non in condizioni di fatica?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lo chiuda
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
purtroppo,parlando con tanti dottori,mi hanno dato versioni differenti,chiuderlo non chiuderlo e qui sta la mia perplessita'.per me chiuderlo o no è importante,si tratta pur sempre di un intervento e devo saperne anche le conseguenze.ma questa perdita io vorrei sapere da dove deriva
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia figlia si è operata
valuti bene
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
appunto,se mi dice cosi' puo' solo che darmi dei consigli
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
a livello neurologico ,dopo aver effettuato un angiorisonanza,non hanno trovato nulla
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sentiamo il cardiochirurgo
[#15]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
...il cardiochirurgo a questo punto le consiglia di chiudere il forame ovale... Lo può fare per via endovascolare con un particolare "ombrellino" oppure per via chirurgica "miniinvasiva" con una piccola toracotomia a destra. Ovviamente è opportuno per valutare la soluzione migliore vedere personalmente la documentazione, l'ecografia e il cateterismo cardiaco (se lo ha fatto)...

GMAD
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
uhm forse il cateterismo è l'unico che non ho fatto
[#17]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
Sono assolutamente in accordo con il collega Actis Dato!!. Chiuda assolutamehte il forame. L'intervento è asolutamente sicuro in mani esperte. Puo' contattare il prof. Mario Carminati presso l'ospedale di Sano Donato Milanese puo' fare il mio nome... Cordiali saluti. Mi faccia sapere.

[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene SIGNORINA
MI PARE CHE SIAMO TUTTI CONCORDI NEL CONSIGLIARLE L'INTERVENTO...
DOVRA' ESSERE UNA DONNA , UNA MAMMA ed UNA NONNA FELICE...
A SAN DONATO SONO MOLTO BRAVI
ANCHE LA MIA PICCOLA E'STATA OPERATA LI'...
PURTOPPO PERO' HA DOVUTO SUBIRE UN INTERVENTO PIU' IMPEGNATIVO
A PRESTO
E SI OPERI CON TUTTA SERENITA'
SUO DOV
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
[#21]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
domani ho una visita al san raffaele,mi posso fidare?nel senso,qui a parma,per loro stessa ammissione,sono un po' indietro con i lavori e mi hanno consigliato quello
[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si va benissimo il SAN RAFFAELE, ma anche SAN DONATO va benissimo...
ci faccia sapere ed in bocca al lupo
[#23]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
stamattina sono andata in ospedale,al San Raffaele, e mi hanno detto che l'intervento è da fare.prima pero' mi hanno mandata al centro cefalee per vedere se il problema dell'amaurosi non è correlato al forame ovale e eventualmente curarla con farmaci;una volta terminata questa si procedera'con l'intervento
[#24]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo
PRINCIPESSA
[#25]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
...Le hanno proposto un intervento endovascolare oppure chirurgico?
[#26]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
no no mi hanno detto che farebbero un intervento poco invasivo
[#27]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto allora