Malattie infettive, epatite c

Buongiorno,
vi scrivo per ricevere delucidazioni in merito alla contrazione di Epatite C. Nel mese di agosto ho avuto 3 rapporti sessuali non protetti con un ragazzo, il quale in questi giorni mi ha rivelato di essere affetto da Epatite C. Avrei bisogno di sapere se:
- è trasmissibile sessualmente
- devo procedere con esami specialistici e quali
- mi devo preoccupare...
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Da uomo a donna la malattia è sessualmente trasmissibile, deve seguire HCV Ab subito e poi ripeterlo. Il suo contatto è a rischio contagio.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Marsala,

la ringrazio per la risposta che come potrà ben capire non mi fa affatto felice e non mi tranquillizza. Ma è molto alta la precentuale di contagio in questo caso?

Saluti e grazie ancora
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
No la percentale non è alta, cerchi di stare serena e fare gli esami.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

ho effettuato le analisi per epatite C e check up per malattie infettive. I risultati sono i seguenti:

HBsAg - Negativo
HBeAg - Negativo
HBsAb - 9,97 (riferimento mU/mL, se > 10 soggetto immune)
HCV Anticorpo - Negativo
HIV 1-2 - Negativo

Ora vorrei capire il perchè del HBsAb è fuori valore di riferimento.

Grazie,
Saluti
[#5]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Stia serena gli esami sono ottimi, HBsAB significa che è immune dalla B per vaccinazione o pregressa epatite B guarita.
Marcello Masala MD