Ipermetropia e ambliopia

Gentilissimo dottore mio figlio di 3 anni causalmente dopo una visita oculistica abiamo scoperto che soffre di ipermetropia + ambliopia ad un solo occhio...all'esame senza atropina teneva +0.75 occhio destro.....+4,75 occhio sinistro..con gocce di atropina + 3 occhio destro....+ 7 occhio sinistro...l'oculista ha prescritto lente di 2,50 per occhio destro....6,50 per occhio sinistro + 8 ore al giorno bendaggio occhio destro...sono perplesso su quanto riguarda la correzione l'occhio destro perche' o sentito che a questa eta' le 3 diottrie non si curano e poi come mai questa enorme differenza di diottrie con atropina?con la crescita si risolve l'ipermetropia di 7 diottrie?grazie mamma in ansia....
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno gentile utente, l'esame con atropina serve proprio a stabilire l'entità esatta del difetto visivo, e' normale che ci sia una marcata differenza tra l'esame con e senza gocce, la differenza tra i due occhi e' probabilmente la causa Dell' ambliopia del suo bambino. L'ipermetropia senz'altro migliorerà con la crescita, ma il target attuale non e' questo,bisogna prima che migliori l'ambliopia che e' la cosa più importante, faccia portare la benda al bambino e frequenti i controlli programmati.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE GRAZIE,MA VOLEVO CHIEDERLE PUO' RECUPERARE LA VISTA IN TOTO L'OCCHIO SINISTRO?SECONDO LEI VISTO CHE NON E' PRESENTE STRABISMO PER QUANTO TEMPO DOVRA'PORTARE LA BENDA?GRAZIE
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,
1) Può recuperare la vista in toto l'occhio sinistro? : E' presto per dirlo, ma probabilmente si.
2) Per quanto tempo dovrà pertare la benda? Fino a quando non recupererà il massimo visus recuperabile, potrebbe volerci anche qualche anno, ma dipende da caso a caso.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE PRIMA DI TUTTO MOLTE GRAZIE.....OGGI MIO FIGLIO E' STATO VISTO DA UN ORTOTTISTA,MI SPIEGO PRIMA HA FATTO LA VISITA DALL'OCULISTA IL QUALE CI HA PRESCRITTO LE LENTI POI CI HA INVIATO DALL'ORTOTTICA LA QUALE DOPO AVER VISITATO IL BAMBINO CON NOSTRA SORPRESA CI HA DETTO CHE IL BAMBINO DEVE SOLO PORTARE GLI OCCHIALI PER IL MOMENTO SENZA BENDA PERCHE' I DUE OCCHI COLLABORANO NON E' PRESENTE STRABISMO E CHE IL BAMBINO TIENE QUELLO CHE IN GENERE SI DICE 3D......E' POSSIBILE QUESTA COSA PUO' RECUPERARE SOLO CON LENTI?COME MAI NON CI HA PRESCRITTO LA BENDA?NON CI STO CAPENDO NULLA,L'OCULISTA CI HA DETTO CHE MOLTO PROBABILMENTE DOVRA'METTERE LA BENDA L'ORTOTTICA CI HA DETTO PER IL MOMENTO NIENTE BENDA....GRAZIE MILLE
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, con tutta la buona volontà questa cosa deve chiederla al suo oculista che magari si consulterà con la sua ortottista, senza aver visitato il bambino non posso sbilanciarmi in considerazioni teoriche che risulterebbero del tutto speculative, sono certo che capirà la mia posizione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
SI SI VERO.....GRAZIE DI TUTTO E'STATO MOLTO CHIARO NELLE RISPOSTE....MIO FRATELLE HA 7 DIOTTRIE DI IPERMETROPIA CON INTERVENTO PUO'RIDURLO E TOGLIERE PROPRIO IL PROBLEMA...ETA'18 ANNI....GRAZIE DI NUOVO.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, 7 diottrie di ipermetropia sono tante, la situazione va valutata molto attentamente in funzione di qualsiasi decisione.
Cordialmente