Anomaloscopia

Salve dottore,scrivo in merito ad un problema venuto fuori durante un concorso 1 mese fa,ho letto male qualche tavola di ishihara che ha comportato un ulteriore accertamento denominato Anomaloscopio di Nagel.Informandomi io credevo chissà
quale strumento dovessi maneggiare con manopole e manopoline varie..mentre invece ero davanti al computer dove una volta aperto un programma banalissimo,con le frecce(su e giù) della tastiera facevo cambiare colore ad un quadratino il quale doveva poi diventare uguale ad un altro quadratino che era di fianco.Finito il test..,è stato stampato un foglio che ho letto molto di sfuggita perchè dovevo consegnarlo in busta sigillata..(e una volta firmato me lo hanno tolto)e ho visto un valore 0.47 di deuteranomalia(premesso che era tutto in inglese).Ora le chiedo se quel valore mi comporta una visione anomala, a livelli esagerati, dei colori..(io sono convinto di perdermi le leggere sfumature finali dei colori,ma quelli base li vedo)o se è una forma lieve di scarsa visione al verde,perchè secondo loro io dovevo essere scartato(con possibilità di ricorso che sto valutando).Purtroppo dopo ricerche su ricerche io ancora non ho trovato una scala di valori che mi faccia capire quale range sia normale,grave,lievemente grave e cosi via(in quanto nel bando non ne parla di scale di riferimento),e credo che questa scala sia GENERALE per tutti i concorsi e sempre la stessa (certo ogni concorso ha il proprio range di esclusione ovviamente)ma le chiedo dove la trovo questa scala di riferimento?Da qualche parte ho letto di percentuali..,ma sono sicuro che il mio 0.47 non era in percentuale,ma numerico,perciò come si legge questo benedetto dato?La ringrazio in anticipo per una futura risposta..Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
che concorso sta facendo??
pilota aeronautica??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013