Il glaucoma che mi ha detto che la mia pressione 16-17

BUONGIORNO,HO 70 ANNI E DA 5 ANNI MI E' STATO DIAGNOSTICATO IL GLAUCOMA.
SEGUO LA TERAPIA METTENDO OGNI SERA IL COLLIRIO (XALATAN) PRESCRITTOMI.
LA PRESSIONE OCULARE VARIA DAI 16-17 mm E MI HANNO SEMPRE DETTO CHE LA SITUAZIONE E'SOTTO CONTROLLO.
ULTIMAMENTE HO CONSULTATO UN ALTRO SPECIALISTA PER IL GLAUCOMA CHE MI HA DETTO CHE LA MIA PRESSIONE 16-17(MISURATA IL GIORNO PRECEDENTE), ERA TROPPO ALTA.
A TAL PROPOSITO MI CONSIGLIAVA DI CAMBIARE IL COLLIRIO CON LO SCOPO DI PORTARE LA PRESSIONE A 10 mm.

VI DOMANDO COME MAI CIO',VISTO CHE NELLA NORMA LA PRESSIONE DEVE ESSERE 16 mm.
Mi potreste consigliare un centro del glaucoma a Milano e uno specialista a cui potermi rivolgere?

Resto in attesa e, ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile signora 17 mmHg mi sembra un buon compenso pressorio salvo casi particolari (parchimetri molto bassa, progressione del danno campimetrico etc). Lei chiede un buon medico a Milano? Il prof. Luigi Marino o il dott. Filppo Nocera sono ottimi specialisti a Milano, i recapiti può travarli su questo sito.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta risposta.
A quanto vi ho scritto in precedenza, aggiungo delle altre informazioni in merito:
sintomatologia: fosfeni refrazione tonometria
- occhio dx visus 10/10 con sfera +1.25 cilindro +0.850 asse 180°
- occhio sx visus 6/10 con sfera +1.00 cilindro +0.50 asse 180°

TONOMETRIA
occhio dx 13 mmmhg
occhio sx 17 mmm hg

PACHIMETRIA
DX 527
SX 525

ANNESSI OCULARI nella norma
SEGMENTO ANTERIORE nella norma
SEGMENTO POSTERIORE:
OCCHIO DX:escavazione papillare aumentata con iniziale assottigliamento del margine neuroretinico al polo inferiore,retina periferica accollata;
OCCHIO SX: papilla con marcata escavazione e pallore ed assenza del margine neuroretinico nel settore inferiore. pucker maculare, retina perifierica accollata.

NOTA: PERIMETRIA CON SOSPETTA PROGRESSIONE E PRESSIONE FUORI TARGET IN OCCHIO SX.

MI E' STATO PRESCRITTO UN NUOVO COLLIRIO: GANFORT

DOMANDE:
1)HO SENTITO PARLARE DI UN CENTRO ITALIANO DEL GLAUCOMA A MILANO, DIRETTO DAL DOTT.CARASSA,LO CONOSCETE?

2)DA UN PASSATO CONTROLLO, UN MEDICO MI AVEVA SCONSIGLIATO DI PRENDERE IL GANFORT DEFININDOLO UN COLLIRIO MOLTO FORTE DA ESSERE UTILIZZATO SOLO PRIMA DELL'INTERVENTO. VOI COSA NE PENSATE?

3)IN BASE AI VALORI SUDDETTI, RITENETE CHE LA SITUAZIONE SIA SOTTO CONTROLLO?

MI SCUSO SE MI SONO TROPPO DILUNGATA, MA I DUBBI SONO TANTI.
IN ATTESA DI UNA SICURA RISPOSTA, RINGRAZIO E CORDIALMENTE SALUTO