Un vaccino ma credo aiuti

Salve, ho 30 anni e da quando ne avevo 2 e mezzo soffro di cheratite erpetica all'occhio sinistro. Per fortuna le ricadute sono abbastanza distanti l'una dall'altra e mi permettono una quasi normale vita. le ultime infatti risalgono al 1988, dicembre 2002 e marzo 2003. purtroppo le ultime due si sono ripresentate una vicina all'altra in quanto stavo tentando una cura contro la rinite con bentelan aerosol. Tenendo presente che oltre alla rinite soffro un po' anche di asma e mi aiuterebbero decisamente i cortisonici, volevo chiederle: in tutti questi anniè nata una cura che riesca ad eliminare del tutto e definitivamente senza strascichi la cheratite? Sò che il virus è nell'occhio ed ha infettato la cornea, e che non risolverei nulla facendo un trapianto in quanto il virus potrebbe attaccare anche la nuova. da quando la cheratite ha attaccato la cornea ad ora la mia vista è scesa ad 1/10 scarso. Ho sentito parlare di un vaccino ma credo aiuti a prevenire le ricadute.
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora ,
la mia idea è che lei dimentichi per un periodo impèortante l'uso del cortisone, la terapia di elezione è il VIRGAN pomata oftalmica...
non ho una esperienza molto positiva con il LUPIDON VACCINO, mentre funziona il BRIVIRAC in compresse , ma vi deve essere una buona collaborazione tra oculista , dermatologo ed internista....
a CAGLIARI si rechi a mio nome dal dott SOLARINO, che è molto bravo
a risentirla presto
SUO PROF LUIGI MARINO
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
in caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai sono d'accordo che l'uso del GANCICLOVIR(VIRGAN)per usotopico è la via elettiva del trattamento(vista anche la riduzione degli effetti tossici corneali dei farmaci da lei menzionati).
Personalmente uso contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mg,come il collega,con la stessa posologia(per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die).
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.

I bambini in età dai 7 ai 14 anni ricevono metà della dose dell'adulto con lo stesso schema terapeutico; nelle forme più gravi si può somministrare anche l'intera dose per adulti.

Le uniche controindicazioni note sono:
Allergia all'albumina dell'uovo o ad altri componenti del prodotto.

Cordiali saluti
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
in caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai sono d'accordo che l'uso del GANCICLOVIR(VIRGAN)per usotopico è la via elettiva del trattamento(vista anche la riduzione degli effetti tossici corneali dei farmaci da lei menzionati).
Personalmente uso contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mg,come il collega,con la stessa posologia(per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die).
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.

I bambini in età dai 7 ai 14 anni ricevono metà della dose dell'adulto con lo stesso schema terapeutico; nelle forme più gravi si può somministrare anche l'intera dose per adulti.

Le uniche controindicazioni note sono:
Allergia all'albumina dell'uovo o ad altri componenti del prodotto.

Cordiali saluti
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio tanto per i preziosi consigli.
Dott. Siravo, secondo lei è il caso che faccia il vaccino nonostante le ricadute siano così distanti fra loro? La cura con il Virgan ed il Famvir compresse è da fare solo se si ripresenta il problema oppure anche come cura preventiva?
Prof. Marino è stato molto gentile a suggerirmi di andare da dott. Solarino a nome suo, è uno dei pochi che non mi ha ancora visitata. Da quando si è presentato il problema, infatti, i miei genitori mi hanno portato da quasi tutti i medici di Cagliari (e nel 1991 sono stata pure a Padova, Mestre e altri posti per cercare una soluzione che purtroppo non ho trovato), l'unico che 28 anni fa ha capito cosa avessi è stato dott. Paolo Siotto Pintor e da allora mi fido solo di lui. Se però è lei a consigliarmi di andare da dott. Solarino appena mi sarà possibile lo contatterò. Il Virgan è come lo Zovirax oftalmico oppure sono due cose diverse? il mio dottore mi ha sempre prescritto Zovirax 5 volte al giorno e Xantervit A 2 volte. Chiaramente poi occhio bendato per circa 2 settimane. cosa ne pensate di questa cura?
grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il VIRGAN è ganciclovir ...cioè il futuro
non è aciclovir (zovirax)
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
visto la distanza delle recidive il vaccino per ora può aspettare.
Per qualsiasi informazione può chiedermi tutto.
Cordiali saluti
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www,medicitalia.it/siravoduilio

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Prof. Marino ho chiamato ieri dott. Solarino e mi ha fissato la visita per il 29 di questo mese. Appena farò la visita le farò sapere. Grazie ancora
Mi sapete dire se esiste una CURA DEFINITIVA? E' possibile debellare il virus completamente?
Grazie
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si è quella del brivirac, ma ne parli con un buon dermatologo
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille per il consiglio. Ma il BRIVIRAC è una pomata da usare all'interno dell'occhio, gocce o fiale? Scusate ma non riesco a trovare un collegamento fra il problema all'occhio ed il dermatologo... Non sono cose di cui paralre con l'oculista?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si fida per piacere di noi
contatti un dermatologo
il brivirac è in compresse
[#12]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci faccia sapere cosa dice il dermatologo.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Scusate il ritardo con cui rispondo ai Vostri consigli.
Pensavo di parlarne prima il 29.11 col medico presso il quale effettuerò la visita e procedere sotto sua indicazione alla collaborazione col dermatologo. E poi a Cagliari non ne conosco. Non so se tutti siano specializzati in tutto o se ci siano dermatologi che trattano questo piuttosto che quel problema.
Per ora Vi ringrazio e Vi terrò aggiornati
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora a presto ed in bocca al lupo
suo
prof luigi marino
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CI FACCIA SAPERE.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Rieccomi qui. Ieri ho fatto la visita dal dott Solarino e mi ha prospettato qualcosa di molto intreressante. A gennaio dovrò fare un esame, mi ha proposto il laser per poter eliminare le cicatrici vecchie e quindi levigare un po' la cornea che non ha una superficie regolare. Non ricordo il nome di questo esame, ma sicuramente avete già capito di cosa parlo. Dopo tanti anni forse si è aperto uno spiraglio... ma ho dei dubbi... anzi non dubbi... paure! E' una cosa rischiosa per l'occhio? Anche se vedo poco ormai ci ho fatto l'abitudine... c'è il rischio che possa peggiorare piuttosto che migliorare? Voi cosa mi dite? Nessun altro dottore me ne aveva mai parlato e ieri non mi aspettavo quella bella notizia. Non vorrei farmi troppe illusioni sul risultato... ma mi ha detto che migliorerebbe la vista e non avrei più bisogno di mettere lenti in generale e/o a contatto.
Per quanto riguarda il BRIVIRAC mi ha consigliato di utilizzarlo solo in caso di ricadute o quando farò il laser nel processo infiammatorio per evitare che si possa ripresentare una ricaduta. Mi ha detto però che non è una cura che può eliminare il virus dall'organismo per sempre... in ogni caso con questo farmaco ho un mezzo in più per potermi difendere anche dall'interno durante una ricaduta.
Grazie
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PERFETTO PRINSIPESSA
HA VISTO CHE IL DOTTOR SOLARINO E' UNA CARTA VINCENTE
A PRESTO
SUO PROF LUIGI MARINO
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Vi auguro un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo e che possiate trascorrere in tutta serentità ed allegria queste feste.
[#19]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono contento che il dottor SOLARINO le abbia fornito una valutazione opportuna e delle indicazioni ad una PTK, nelle cheratiti virali di natura erpetica, nella mia esperienza deve effettuare una terapia di copertura con antivirali per OS, inoltre invierò a Solarino i frutti di uno studio multicentrico su una variazione della PTK con un tempo in più che riengo assolutamente necessario...
NE PARLERO' A PROSSIMO CONGRESSO DELLA SILO A CORTINa
a presto
ed auguri anche a lei
[#21]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Luigi,
forse allora ci vediamo a Cortina(se ce la faccio!!!!),dove dovrei venire,oltre tutto,per una importantissima riunione.
Ciao,se non ci vediamo,comunque BUONA FINE ANNO ED UN AUGURIO DI UN OTTIMO,SERENO E SALUTARE 2008!!!
Duilio
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Scusate se abuso ancora della vostra disponibilità e competenza, però ho necessità di un chiarimento. Mi sono accorta solo oggi che l'esame che devo fare giovedì 17 non è il laser ma il pentacam. non so di cosa si tratti, ma la segretaria mi diceva che si tratta di un esame strumentale e che dilata l'occhio... Mi potete dire a cosa serve e che effetti avrà sull'occhio? avrò la vista appannata per qualche ora, l'occhio bendato... o nulla? Ho chiesto queste informazioni alla segretaria visto che venerdì devo lavorare ma non mi ha saputo dire nulla....
Grazie infinite.

ps:volevo rendermi partecipi della mia gioia. Il 27 dicembre 2007 mi hanno detto che a breve avrei firmato un contratto a tempo indeterminato... successo poi il 7 gennaio 2008. E' stato il regalo più bello...
[#23]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene augurissimi per il Lavoro, che dopo la famiglia è la cosa più importante...
il PENTACAM è uno strumento che analizza la camera anteriore , la cornea, è un esame molto importante prima e dopo qualsiasi chirurgia del segmento anteriore...
sereno
ed ancora auguri
[#24]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
La PENTACAM è l'unico sistema con telecamera rotante che permette un'analisi del segmento anteriore oculare per la chirurgia refrattiva, cataratta e glaucoma.
L'esame è banale,innocuo e del tutto simile alle altre forme di diagnostica strumentale oculare non invasive.
Faccia tranquillamente l'esame e ci faccia sapere.
Cordialità.
DR DUILIO SIRAVI
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it