Indicazione per elettrooculogramma in trattamento con plaquenil per connettivite indifferenziata

Un anno fa mi è stata diagnosticata la connettivite indifferenziata e sono in cura con Medrol e Plaquenil.
Ho già fatto due controlli del fundus, con esito negativo, ma ho letto che sarebbe meglio sottoporsi anche ad elettrooculogramma per poter escludere accumuli dannosi che con il solo esame del fundus non vengono individuati.
E' vero ?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, per lo studio dell'accumulo di idrossiclorochina a livello maculare l'esame del fundus è generalmente sufficiente, l'elettroculogramma è assolutamente inutile.
Casomai una valutazione preclinica della tesaurismosi da Plaquenil può essere valutata con l'esame M-FERG (Elettroretinogramma Multifocale), ma con visus conservato e fundus negativo ritengo superfluo anche questo esame.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore !