Lenti sbalgliate?

Buongiorno
ieri sono andata dall'oculista (per la mia miopia) io mi ricordavo che due anni fa dall'occhio sx mi mancava -3.75 e dal dx -4 (poi confermato quando sono tornata a casa recuperando un vecchio foglio) guardandomi le lenti dice che erano tutte e due per -4 diotrie...ma siccome poteva essere un mio ricordo errato non ho fatto obbiezioni.

Mi dice che ho perso ancora qualcosa e che ora su tutti e due gli occhi mi mancano 4.75 diotrie mi fa provare due lenti una da -4.75 e l'altra da -5 al momento non vedevo nessuna differenza tra le due lenti.

Mi prescrive tutte e due le lenti da -5 (nonostante mi fa notare che con le lenti vecchie ho una vista di quasi 9 decimi- la riga da nove faccio un pò di fatica a leggerla- e che in teoria potrei continuare con i vecchi occhiali).

Mi informa anche di usare i vecchi occhiali quando lavoro visto che facendo l'impiegata passo tante ore davanti al pc e la vista così si stanca meno.

Tornata a casa con gli occhiali nuovi(per fortuna l'ottico le aveva subito) quando le metto ho una sensazione strana ogni tanto faccio fatica a mettere a fuoco soprattutto se passo da leggere qualcosa da vicino a lontano o se guardo muovendo solo gli occhi....

Può essere che quei 0.25 in più mi stiano rovinando la vista o che non c'era la necessità di cambiare gli occhiali?

grazie del tempo a me dedicato.
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, e' molto difficile che una eventuale ipercorrezione di o,25 diottrie possa danneggiarla, forse i suoi disturbi sono solo dovuti ad un adattamento alle nuove lenti, pazienti ancora qualche giorno vedrà che il problema scompare.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la celere risposta
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica