La presenza dell'epicanto nell'occhio dx

BUONA SERA SONO LA MAMMA DI UN BAMBINO ORA DI 5 ANNI E DA QUANDO E' NATO E' STATO VISITATO OGNI ANNO DAI 2 ANNI DI VITA PER LA PRESENZA DELL'EPICANTO NELL'OCCHIO DX; I VARI OCULISTI CHE LO HANNO VISITATO HANNO SEMPRE DIAGNOSTICATO LA STESSA PATOLOGIA E CHE COMUNQUE VERSO I TRE ANNI IL TUTTO SAREBBE SCOMPARSO MA NOI GENITORIO CONTINUAMO A VEDERE L'OCCHIO UN PO' " SORTO " SOPRATTUTTO QUANDO GUARDA LA TV E FISSA UNA COSA PER UN PERIODO DI TEMPO ABBASTANZA LUNGO E DA CIRCA 2 MT DI DISTANZA
CIONTINUAMO CON I CONTROLLI OPPURE SECONDO VOI RIAMRRA SEMPRE CON QUESTO PROBLEMINO
GRAZIE ANTONELLA
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Antonella,
epicanto è la plica cutanea che talora copre l’angolo interno dell’occhio; possibile nella prima infanzia, è spesso sinonimo di pseudostrabismo ed è legato all'avere un nasino piccolo con le ossa del naso non ancora sviluppate...è per questo che si crea la sensazione di uno strabismo...
Il miglior oculista questo caso è proprio il genitore che ha modo di seguire il piccolo sempre e di accorgersi del minimo disturbo.
Non esiti dunque a tornare dal medico oculista eventualmente facendo anche un buon esame ortottico, se proprio volesse esagerare potrebbe fare dei video al suo bambino, cogliendo l'attimo in cui un occhietto sfugge....e sottoponendo questo filmato al suo oculista potremmo arrivare rapidamente alla diagnosi
a presto
suo
prof LUIGI MARINO
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signora,
l'epicanto è la piega cutanea che si trova sopra l'occhio davanti alla palpebra e può essere:
mediale, se posto prevalentemente nella zona vicino al naso;
mediano, cioè in posizione centrale;
laterale, se posto nella zona più esterna.
L'epicanto può anche non essere pronunciato e quindi assente visivamente ma estrinsecabile con una doppia trazione (sup.ed inf.)delle rispettive palpebre.
La distribuzione mondiale di queste tre tipologie non sottolinea nessuna peculiarità etnica né patologica.
La base del piccolo nasino,nella componente ossea e cartilaginea(piramide del Morgani)non risulta essere perfettamente piramidale ma slargata a volte a sella e pertanto nel 90% dei casi l'epicanto è bilaterale ed allontana la commissura palpebrale interna molto di più che nella norma e pertanto gli occhietti del bambino,nelle vergenze laterali o mediali,vanno sotto la piega.
Questo,come diceva Marino,mima uno strabismo inesistente che viene pertanto definito pseudostrasbismo.
La problematica si risolve con la maturazione del massiccio craniofacciale verso i 5-6 aa.
Spesso è fenomeno sine materia dal punto di vista clinic0-funzionale.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO ENTRAMBI PER AVERCI RISPOSTO CONTINUEREMO AD EFFETTUARE LE VISITE ANNUALI SPERANDO CHE IL TUTTO SI RISOLVA.
P.S. : MAGARI FOSSERO TUTTI QUESTI I PROBLEMI DEI BAMBINI ( UNA MAMMA E UN PAPA' MOLTO FORTUNATI )
BUON LAVORO ANTONELLA E ALESSANDRO
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
grazie a voi per aver partecipato e per essere genitori consapevoli della propria fortuna ad interfacciare solamente con piccoli problemi sanitari della prole!!!
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it