Aree degenerate

Buonasera, mi sono sottoposto a controllo del fondo oculare come di routime per le mosche e i lampi noti, l'oculista mi ha visitato in midriasi e al termine del controllo mi ha detto di star tranquillo che non ci sono problemi.
A casa leggo il refero della visita è c'è scritto:
FUNDUS
OD+OS aree degenerate in periferia.
Cosa vuol dire?? si riferisce forse al vitreo?? se ho aree degenerate perchè non vengono trattate con laser? non mi ha nemmeno detto di monitorare la situazione...
Scusate ma se l'avessi notato l'avrei chiarito con lui..
Grazie
saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Aree degenerate si riferisce alla retina, ma la loro presenza non equivale a candidarsi per il trattamento laser.
Non è infatti affatto dimostrato che il laser faccia bene in questi casi, anzi forse è più vero il contrario.
E poi esistono vari tipi di degenerazioni, alcune del tutto benigne.
In ogni caso il suo oculista sicuramente potrà completare questa spiegazione chiarendo, lui che l'ha visitata, ogni suo dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo