Lacrime artificiali

Buongiorno,

dopo una cheratite (due anni fa) mi sono state consigliate lacrime artificiali diverse da oculisti diversi. Quest'anno mi è stato prescritto Hedera n° 5 con il quale l'occhio è ben lubrificato, ma avverto un (sopportabilissimo) prurito sulle palpebre (esterne).
Dopo la cheratite porto solo lenti a contatto giornaliere, come mi è stato
consigliato. E'necessario utilizzare SOLO colliri monodose? Mi ero trovata bene con Optive(flacone) e pensavo di tornare ad utilizzarlo. E' possibile usare il monodose con lac e il flacone, una volta tolte le lenti? o i due colliri hanno composizioni diverse e non vanno usati insieme? Forse la domanda è stupida, ma dopo aver avuto la cheratite sono diventata paranoica; poter usare il flaconcino per me sarebbe un vantaggio economico e pratico. Visto che una specialista, però, me l'ha sconsigliato perchè contiene conservanti non so cosa fare. Ho pensato a quest' uso "combinato" flacone-monodose ma non so se ha un senso.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Monodose è meglio, ma l'uso combinato che ha proposto è fattibile. Inoltre il discorso economico deve essere giustamente tenuto in considerazione.
Esistono anche monodose ritappabili che, se conservati in fresco, possono essere riutilizzati nell'arco di alcune ore.
Magari si faccia consigliare dal suo oculista (non da me perchè non possiamo prescrivere farmaci via web).
Cordiali saluti.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapidissima ed esauriente risposta.