Distacco retina centrale

buongiorno vorrei gentilmente sapere (dopo svariati distacchi di retina)se, dopo l'ultimo il quale a interessato la parte centrale della retina, e per questo non vedo piu',se non qualche ombra laterale ci sono possibilita' di poter recuperare qualche grado, se si con quale tecnica e da chi.grazie Claudio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro Claudio
sicuramente una vitrectomia e' la tecnica giusta...
ma ci fornisce troppi pochi particolari per darLe un buon consiglio

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof.Marino buongiorno,grazie per la sollecita risposta,il mio caso è un po' particolare.Sono stato operato di cataratta nel 2000,poi nel 2004 ho avuto il primo distacco di retina laterale in cui mi hanno fatto il cerchiaggio,senza mettere silicone o altro.Dopo4 anni altro distacco,operato di nuovo ,dopo pochi mesi la macula stava tirando la retina,altro intervento con vitrectomia e aggiunta di gas il quale dopo circa 1mese è andato via ed ho avuto altro distacco,operato mi è stato messo dell'olio di silicone, ma non vedevo bene e durante i controlli mi veniva detto che il distacco era al centro e non si poteva piu' fare niente,ho fatto anche (non so' come si chiama)una visita strumentale dove si vede il distacco della retina al centro dove è piu' fina.Spero di essere stato piu' chiaro ma i termini tecnici non li conosco.Grazie mille Claudio