Herpes oculare

Dal mese di Aprile 2011 mio padre presenta un dolore al lato interno dell’occhio (altre volte invece verso l’esterno), come se avesse all’interno un corpo estraneo, ed effettivamente a volte l’occhio appare arrossato.
Si è rivolto a un oculista che gli ha detto che si tratta di un Herpes e gli ha prescritto la seguente cura :
- VIRGAN COLLIRIO GEL OFTALMICO (2 gocce 5 volte al dì);
- ZOVIRAX POMATA
- ZOVIRAX COMPRESSE (poi sostituito per mancanza farmacia con ACICOVIR DOVOR).
Con il passar dei giorni e non notando miglioramenti, anzi al risveglio spesso la vista si presenta appannata (inoltre gli fa male mentre lo apre), si è rivolto a un altro oculista che invece gli ha prescritto delle lacrime artificiali e inoltre gli ha detto che secondo lui non si tratta di Herpes e gli ha prescritto quest’altra cura:
- KEIAL COLLIRIO (1 goccia 5 volte al dì);
- VISCOTEARS GEL OCULARE (1-2 gocce al giorno)
Vorrei sapere cosa ne pensate, se effettivamente possa essere una forma di Herpes (tra l’altro ho letto che è una malattia difficile da debellare soprattutto a livello oculare ed inoltre molto fastidiosa) e se magari c’è qualche altro esame specifico per poterlo effettivamente stabilire, oppure se si tratta di qualche altro tipo di disturbo.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Signora,
senza un approfondito esame al microscopio della cornea non posso dirle chi ha ragione.
L'esame che normalmente si esegue per evidenziare una cheratite erpetica è quello con la fluoresceina, una sostanza che mette in evidenza dei segni caratteristici sulla superficie corneale.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com