Forte fastidio oculare

Buonasera,
siccome sto per partire per le ferie all'estero ma peggioro ogni giorno, volevo chiedere se avendo una sensazione agli occhi (entrambi ma non contemporanemente) di "incollatura" della palpebra che mi costringono a sbattere le ciglia in modo quasi maniacale, provata a curare con microemlsione fosfolipidica (soffro di secchezza oculare in vari periodi dell'anno) e con un'antistaminico successivamente, ma con entrambi non ho avuto miglioramenti , potrei imputare il problema ad una sorta di tic nervoso essendo molto stressato in questo periodo.
L'antistaminico bruciava moltissimo dopo l'instillazione nell'occhio magari puo' servirvi come indicazione.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, provi ad usare abbondantemente colliri a base di acido ialuronico anche più volte al giorno, i fastidi potrebbero essere causati da una alterazione del film lacrimale.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,una piccola delucidazione ma che differenza c'e' tra l'acido ialuronico e l'emulsione fosfolipidica ai fini dell'alterazione del film lacrimale?
Da stasera inizio a mettermi un collirio all'acido ialuronico.
Buona sera
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Acido ialuronico azione su alterazioni quantitative (+) e qualitative(-) del film lacrimale, fosfolipidi più su alterazioni qualitative. I colliri possono anche essere associati.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si figuri.

:-)