Pressione oculare alta

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Questa mattina ho effettuato la visita oculistica, nella quale mi è stato riscontrato un valore della pressione degli occhi alto, di 23 mmHg. Nella visita precedente, ricorrente a 6 mesi fa circa, era di 16 ad un' occhio e 17 all'altro. Il dott. che mi ha visitato però era purtroppo poco disponibile a darmi ulteriori delucidazioni... probabilmente era una brutta giornata. Fatto sta che sono uscito con dei dubbi e delle ricette, sulle quali mi si chiedeva di fare i seguenti esami: pachimetria, esami ripetuti in uno stesso giorno del livello della pressione agli occhi e campo visivo. Sono riuscito a prenotare l'esame sulla pressione degli occhi per domani. Volevo chiedervi alcune cose. Prima fra tutte se devo preoccuparmi di questa situazione, magari cercando di rallentare i miei ritmi ed evitare di allenarmi e fare sport. Poi volevo chiedervi se il fatto che il dott. questa mattina mi abbia messo un collirio per abbassare la pressione (cosa di cui non sono sicuro per il motivo di cui sopra...) possa inficiare sull' esame che devo fare domattina. E, in ultimo, da cosa può essere determinato questo alzamento di pressione agli occhi e se ci sono alcune accortezze da seguire per tenerla a bada.

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e per una vostra eventuale futura risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
UNA PRESSIONE OCULARE (IOP) NORMALE HA IN GENERE UN VALORE TRA 8 E 22 MMHG
NATURALMENTE PER CAPIRE SE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UN GLAUCOMA OPPURE AD UN IPERTONO DOBBIAMO COMPARARE QUESTO DATO
(23) NEL SUO CASO CON LA PACHIMETRIA CORNEALE...
A MIO PARERE NON HA GRANCHE' ED OGGI ERA SOLO STRESSATO...
MA ALLA LUCE DEL CAMPO VISIVO
DELLA PACHIMETRIA
DELLA CURVA TONOMETRICA E SEMMAI ANCHE DI UN OCT DELLA TESTA DEL NERVO OTTICO POSSIAMO ESCLUDERE OGNI COSA.
A PRESTO
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nella sua famiglia ci sono parenti con il glaucoma?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Utente
VI ringrazio per le celeri risposte.
No, in famiglia non ho parenti con il glaucoma.
Secondo il vostro parere, il collirio messo (?) stamattina può falsare l'esito della prova TONOMETRICA di domani?

Grazie, a presto
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi proprio di NO
ma verosimilmente il valore riscontrato ha spaventato il COLLEGA o forse era più' di 23.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Luigi Marino. Oggi ho eseguito la curva Tonometrica, che ha dato come risultati:

Occhio Destro Occhio Sinistro

H 9.00 22 mmHg 20 mmHg
H 11.00 22 mmHg 22 mmHg
H 13.30 22 mmHg 20 mmHg
H 15.30 19 mmHg 19 mmHg
H 18.00 22 mmHg 20 mmHg

Inoltre ho effettutato una pachimetria ad entrambi gli occhi che ha dato i seguenti valori.

Occhio Destro:
Cornel Vel. 1604 m/s

Avg: 554 um SD: 9.5 um

Occhio Sinistro:
Cornel Vel. : 1640 m/s

Avg: 561 um SD: 9.2 um

Qual è il suo giudizio a riguardo?
La ringrazio molto.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per quei dati che mi fornisce non ha nulla
e' una situazione con valoroi alti
ma nei limiti