Terapia post lasek

Salve scrivo in quanto vorrei un chiarimento riguardo la mia terapia post lasek.
Ad un mese dall'intervento la mia terapia e' la seguente :
- Netildex 1 goccia ad occhio per 3 volte al giorno
- Optive 3 volte al giorno (e in caso di occhio secco )
- 1 compressa aminoftal al giorno

Il collirio Netildex e' stato inserito nella terapia subito dopo la rimozione delle lenti a contatto protettive quindi ne faccio uso gia' da 25 giorni , installato pero' 4 volte al giorno per 21 giorni

Ora leggendo sul web ho letto di possibili problemi " In occasione di trattamenti protratti oltre i 15 giorni è opportuno procedere a regolari controlli della pressione intraoculare.L’uso prolungato di corticosteroidi potrebbe determinare, in soggetti predisposti, aumento della pressione intraoculare con possibile danno del nervo ottico (glaucoma) e riduzione dell’acuità visiva. "

Ho detto al medico la scorsa settimana che accuso un bruciore all occhio destro una volta installata la goccia di netildex , ma mi ha detto di stare tranquillo , avendomi fatto la visita di controllo con fondo oculare e mi ha detto che tutto va bene.
E' normale che accuso questo leggere bruciore ?
ancora dovro' usarle per altri 12 giorni puo' essere un problema ?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo con la vecchia tecnica LASEK bisogna utilizzare il cortisone per molto tempo per migliorare la trasparenza dell'epitelio corneale che è stato danneggiato dalla metodica.
Se la PIO è normale non ci sono problemi a continuare ad utilizzare il collirio prescrittole, anche se brucia un po' (utilizza il monodose vero?).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , non utilizzo il monodose ma il flaconcino da 5 ml.
Ne approfitto per chiederle come mai alle volte provo un leggero bruciore all occhio dx quando installo la goccia di lacrima artificiale ?
bruciore che passa dopo uno - al massimo 2 minuti, e' normale ?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Innanzitutto le consiglio il monodose perché potrebbe essere il conservante ad irritare l'occhio e a darle bruciore.
La lacrima artificiale è monodose?
[#4]
dopo
Utente
no anche lei in flacone da 10 ml .. puo' accadere alle volte di provare un leggero bruciore dopo aver messo una goccia di lacrima artificiale ? o e' preoccupante ?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere sensibile al conservante.
Utilizzi colliri senza conservanti!

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
le confezioni sono nuove , appena terminate provvedero' a comprare i flaconi monodose.
Se continuassi ad usare i flaconi la presenza del conservante potrebbe provocare problemi al trattamento ?

La ringrazio per la chiarezza e disponibilita'
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Preferisco sempre prescrivere colliri senza conservanti per dare meno tossicità all'epitelio.
Non ho visto i suoi occhi non so se possa aver problemi a continuare con i multidose con conservanti, non credo.

Cordialmente