Macchioline e filamenti marroni occhio

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 16 anni, e circa un anno e mezzo fa ho notato di vedere dei puntini e dei filamenti di colore scuro quando guardo nel vuoto, o comunque quando non guardo un punto preciso.

Facendo delle prove, ho notato che è come se questi puntini fossero sulla pupilla.. Come un corpo estraneo che non va via insomma.
Non mi hanno mai dato fastidio più di tanto, e non sono mai peggiorati.. L' unico evento degno di nota è stata la comparsa di un ulteriore filamento circa sei mesi fa.

Questi filamenti si notano di più con molta luce solare, all' aperto e guardando il cielo. In queste condizioni posso notarli tutti, ed ho contato tre filamenti e due puntini.
Come ho detto, non mi hanno dato mai nessun fastidio, se non il fatto di notarne uno in particolare quando guardo nel vuoto.. Per il resto niente.

Non mi sono mai spiegato come potessero essere comparsi, e nessun oculista mi ha mai dato spiegazioni.. Tant' è che per qualche mese me ne sono anche dimenticato, anche perché capita, come in questo momento, che non li veda minimamente.. Neanche "concentrandomi".

Circa un mese fa ho effettuato una visita oculistica ed ho fatto notare allo specialista questo "problema".
Mi ha preceduto mentre dicevo la parola "filamenti" , e mi ha detto che non è assolutamente nulla e che devo stare tranquillo.
Effettivamente non mi preoccupa, ma gradirei conoscere l' origine di questi filamenti e puntini.. E magari sapere se possono dare problemi in futuro.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
i filamenti che lei vede si chiamano FLOATERS
Per saperne di più cliché su questo URL:

http://orioneye.com/681-trattamento-dei-corpi-mobili-vitreali-floaters-con-lo-yag-laser.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com