Occhiali per miopia

Buongiorno,
a mia mamma ha prescritto lenti da vista per miopia +2.5 occhio destro e +2.0 per occhio sinistro.
Dopo un mese non si è ancora abituata (un po' di lacrimazione, giramenti di testa, etc) e ha deciso di farsi visitare privatamente.
Hanno escluslo qualsiasi patologia, ma le hanno prescritto lenti + 2.0 occhio destro e +1.5 occhio sinistro.
Potrebbe essere questo 0.5 di differenza a determinare problemi di adattamento?
Premetto che fino ad ora non aveva mai portato occhiali, tranne quelli per la lettura.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se la lente è +2 o +2,50, non si tratta certamente di miopia, ma di ipermetropia, detto questo se sua mamma non ha mai portato lenti per lontano un periodo di adattamento con qualche difficoltà può essere normale, in casi particolari può giovare una una temporanea diminuzione della gradazione per consentire un più agevole adattamento, ne parli con il suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, lenti per vedere da lontano.
Lui gi ha detto che c'è questa differenza, ma sul fatto di cambiarli nulla.
Quindi mi chiedevo se per questa differenza di 0.5 era opportuno cambiarle e se questi disturbi potevano essere dati da essa.
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
potrebbe essere, ma per saperlo deve provare.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!