Consiglio per miopia (ortocheratologia)

Buongiorno, espongo brevemente il mio problema; porto occhiali per la miopia da 8 anni e da qualche anno (3 anni circa) utilizzo lenti a contatto. Attualmente la correzione che utilizzo è -2.25.
Volevo chiedere se con la tecnica dell'ortocheratologia è possibile risolvere il mio problema? Qual è la vostra opinione in merito a questa tecnica?
L'utilizzo dell'ortocheratologia può causare controindicazioni per l'intervento laser?
Alla mia età (22 anni) è possibile effettuare l'intervento oppure è meglio aspettare qualche anno, per essere sicuri che la sitazione si stabilizzi?

Grazie dei chiarimenti! Buona giornata!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lasci perdere l'Ortocheratologia, non risolve niente, lei porta LAC di notte anziché di giorno (con gli stessi problemi di ipossia corneale da lenti a contattto) e la miopia non cambia.
A 22 anni, se la miopia è stabile da almeno 1 anno, può effettuare, se ci sono i presupposti clinici, l'intervento Laser (consiglio la Femtolasik) senza problemi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità.

Il mio dubbio in merito all'intervento laser è questo:
studiando parecchie ore al giorno se effettuassi adesso l'operazione laser ho maggiori possibilità di ritornare miope a causa dello studio che richiede di rimanere per alcune ore ad una distanza ravvicinata ai testi?

E' meglio effettuare l'operazione tra qualche anno quando ho finito gli studi oppure non cambia nullla?

La miopia peggiora anche stando molte ore leggendo libri o al pc oppure il peggioramento è indipendente da questi fattori?

Grazie dei chiarimenti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono molte teorie, ma nulla di certo.
A 43 anni, comunque, non credo che peggiori più la miopia anche se leggesse tutto il giorno.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento, però io ho 22 anni, quello che ha scritto vale anche alla mia età?

Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nella sua scheda c'è scritto 43 anni.
A 22 anni deve valutare se la sua miopia è stabile da almeno 1 anno per poter fare il Laser.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti.

Mi è sorto un dubbio: quando utilizzo il pc è meglio che legga i testi con caratteri grandi o piccoli?

Meglio utilizzare caratteri più grandi ed evitare l'utilizzo degli occhiali? Oppure non influisce sulla miopia?

Ho letto che ci sono tecniche di rieducazione visiva che permettono di ridurre la miopia, può essere un rimedio per una miopia di -2.25? Sono sicure queste tecniche o è tempo sprecato? Possono danneggiare la vista?

Grazie della disponibilità.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le rispondo ad ogni punto:

Mi è sorto un dubbio: quando utilizzo il pc è meglio che legga i testi con caratteri grandi o piccoli?

INDIFFERENTE

Meglio utilizzare caratteri più grandi ed evitare l'utilizzo degli occhiali?

NO

Oppure non influisce sulla miopia?

NON INFLUISCE

Ho letto che ci sono tecniche di rieducazione visiva che permettono di ridurre la miopia, può essere un rimedio per una miopia di -2.25? Sono sicure queste tecniche o è tempo sprecato? Possono danneggiare la vista?

TEMPO SPRECATO, COMUNQUE NON DANNEGGIANO LA VISTA

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti e della disponibilità.

Buona giornata.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sempre a disposizione
A risentirci
[#10]
dopo
Utente
Ho un ultimo dubbio:
Dopo aver effettuato l'intervento correttivo laser, se la miopia si ripresentasse, è possibile utilizzare lenti a contatto o no?

Grazie della disponibilità e dei chiarimenti. Buona serata.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se c'è una buona lacrimazione non ci sono problemi.

Buona Serata
[#12]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità e dei chiarimenti.

Buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Ho un dubbio, se effettuassi l'intervento correttivo adesso, ho 22 anni, sono stabile da 3 e ho una miopia di -2.25 da entrambi gli occhi; se dovessi leggere libri per molte ore o stare al pc, ho buone possibilità che la miopia si ripresenti?

Quale tecnica consigliate?

Ho letto sul web che l'intervento può causare complicazioni ad es. astigmatismo, vista sfuocata di notte, c'è chi dice che dopo l'intervento vede peggio di prima. Queste complicazioni esistono realmente o sono state ingigantite da qualcuno?

Correggendo una miopia come la mia (-2.25) posso avere complicazioni?
E' possibile che la miopia mi venga corretta per sempre o tra un po' di anni dovrò portare ancora occhiali o lenti a contatto?

Grazie della disponibilità.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le rispondo ad ogni domanda:

Ho un dubbio, se effettuassi l'intervento correttivo adesso, ho 22 anni, sono stabile da 3 e ho una miopia di -2.25 da entrambi gli occhi; se dovessi leggere libri per molte ore o stare al pc, ho buone possibilità che la miopia si ripresenti?
NO
Quale tecnica consigliate?
FEMTOLASIK
Ho letto sul web che l'intervento può causare complicazioni ad es. astigmatismo, vista sfuocata di notte, c'è chi dice che dopo l'intervento vede peggio di prima. Queste complicazioni esistono realmente o sono state ingigantite da qualcuno?
SE CI SONO LE GIUSTE INDICAZIONI E CI SI RIVOLGE AD UN CHIRURGO ESPERTO NON AVRA' PROBLEMI

Correggendo una miopia come la mia (-2.25) posso avere complicazioni?
DIPENDE DALLA SUA STRUTTURA OCULARE (SPESSORE CORNEALE, PUPILLOMETRIA SCOTOPICA, LACRIMAZIONE ETC.)
E' possibile che la miopia mi venga corretta per sempre o tra un po' di anni dovrò portare ancora occhiali o lenti a contatto?
LO SCOPO DEL LASER è QUELLO DI ELIMINARE LA MIOPIA PER SEMPRE, MA NON SI PUò ESCLUDERE CHE TRA QUALCHE ANNO SI RIPRESENTI, ANCHE SE NON è FREQUENTE)

CORDIALMENTE
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e per i precisi chiarimenti.

A 22 anni con una miopia stabile da 3, se ho i requisiti per l'intervento laser, posso fare l'intervento laser tranquillamente oppure è meglio aspettare qualche anno?

Buona serata.
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo può fare tranquillamente.

Mi faccia sapere

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità, buona giornata.