Miopia e lac

Buongiorno,
un anno fa ho fatto la solita visita oculistica e mi è stato diagnosticato un lieve peggioramento della miopia, infatti ora sono a - 1 in entrambi gli occhi.
La dottoressa mi ha detto di fare gli occhiali nuovi ma con calma, che potevo ancora usare quelli da - 0,75.
Ammetto che per pigrizia non li ho ancora fatti, ho però iniziato usare le lenti a contatto con gradazione - 1.
Premetto, gli occhiali li uso soltanto la sera per guidare e guardare la tv e lenti le metto quando esco la sera, qualche volta a settimana.
Leggendo i post ho scoperto che lenti dovrebbero essere di gradazione minore degli occhiali.
Continuando a portare le lenti da - 1 rischio di peggiorare la vista?
Devo sbrigarmi e fare anche gli occhiali da - 1? O l'uso sporadico che ne faccio non mi peggiora la situazione??
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo, non succede niente.
Le Lac si fanno inferiori all'occhiale solo perché, così facendo, la gradazione è più corretta, ma la vista non viene danneggiata.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com