Miodesopsie-CORPI MOBILI VITREALI-PATOLOGIE

Gentili Dottori,
vi sono tantissime persone che vedono le miodesopsie fluttuare nel campo visivo.
Io sono uno di quelli.
Le mie domande sono:
1.Siccome è un problema molto diffuso,ma l'aspetto psicologico può enfatizzarlo,ci sono molte persone che pensano di potersi sottoporre ad una vitrectomia pur non avendo patologie vitreo-retiniche pregresse o attuali(eccetto miopia,astigmatismo,ecc).
Ci sono medici in Italia che, anche in mancanza di condizioni patologiche di un certo rilievo(non riscontrate dopo un esame accurato,ovviamente), accettano di fare una vitrectomia basandosi sulla condizione psicologica descritta dal paziente e su un esame che evidenzia appunto solo miodesopsie?
2.Le miodesopsie possono risultare davvero grosse e invalidanti in mancanza di importanti patologie vitreo-retiniche o chi non ha avuto patologie vitreo-retiniche tende ad enfatizzare un qualcosa che in realtà NON è invalidante e fastidioso come per chi ne ha avute?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le miodesopsie possono essere molto fastidiose ed invalidanti.
Prima di arrivare ad effettuare una vitrectomia, si possono risolvere con un trattamento Laser.

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com