Sindrome interfaccia vitreo retinica iniziale

Capita che, a volte ,si esce dallo studio del medico che ci ha appena fatto una diagnosi, con molti dubbi.
Ci si rammarica di non aver chiesto maggiore chiarezza su quanto ci è stato detto,di non aver preteso parole semplici invece dei paroloni scientifici.
In virtù di tale confusione può capitare che ci si preoccupa quando non è il caso di preoccuparsi e viceversa. E menomale che poi c'è medicitalia...

Questa premessa per significarvi che non ho capito la diagnosi di cui in oggetto.
Potete aiutarmi ? Cosa succederà al mio occhio sinistro con questa s.i.v.i. ?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Siamo qui per questo.
Il suo vitreo stenta a staccarsi dalla retina (condizione fisiologica alla sua età) ed esercita una trazione sulla sua macula (la parte centrale della retina).
Per questo motivo lei vede meno e più distorto.
La patologia può evolversi in 3 modi:
1) il vitreo si stacca e lei torna a vederci bene
2) la situazione rimane stabile e lei può decidere se è il caso o meno di intervenire chirurgicamente con una vitrectomia
3) si instaura un progressivo peggioramento del visus e deve operarsi

Quanto e come vede il suo occhio?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie,dr ORIONE. Evviva la chiarezza.
Il mio occhio sinistro oltre al problema di cui sopra è afflitto da cataratta per la quale è previsto l'intervento fra sei mesi.
Compensa bene l'occhio dx per fotuna.
Vorrei ora chiederle:
1) dei tre modi in cui la patologia può evolversi,in che percentuale,mediamente, il vitreo si stacca senza ricorrerre all'intervento
2) la prevenzione che è bene fare
3) i rischi dell'intervento di vitroctomia

Spero di non avere abusato della sua disponibilità.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Premettendo che dopo l'intervento di cataratta il Pucker maculare può peggiorare più facilmente (quindi si operi di cataratta solo se strettamente necessario).

1) 33%? Non si può dire dipende dal suo occhio che non ho visto.

2)Bere molta acqua (il vitreo ha una percentuale altissima di acqua e quando questa diminuisce il vitreo si coarta su se stesso

3) Dipende molto dalla sua retina e dall'abilità del Chirurgo

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Le sono infinitamente grato,dr Orione.Ora è tutto chiaro.
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Grazie a lei e mi tenga informato

Buon Week End