Retinoschisi giovanile x linked

Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono affetto ad entrambi gli occhi di retinoschisi giovanile x linked con interessamento maculare e schisi nel settore inferotemporale. Il visus di ciascuno occhio e' il seguente: dx 6-7 decimi (con corpi mobili vitreali), sx 2 decimi. Nel 2005 sono stato operato a bologna all occhio sinistro e fortunatamente tutto e' andato per il verso giusto, il destro intanto e' stato sempre monitorato e fino ad adesso non ha mai necessitato di intervento. Da un paio di mesi pero proprio al destro si sono presentati degli scotomi assoluti nella parte superiore dell occhio e una scotoma in posizione paracenrale di aspetto credo scintillante.Queste macchie sono fisse nel campo visivo e queste sono andate sempre ad aumentare nel corso dei mesi con conseguente peggioramento del campo visivo. Preciso che in queste zone la visione e' nulla. Di corsa sono tornato a bologna e qui mi ha controllato il primario effettuandomi un oct e visita del fondo oculare.Responso finale schisi ben delimitata,retina piana e tranquilla.Non necessita di intervento. MI ha precisato che qualora tali macchie fossero aumentate di tornare subito da lui.
E' passato quasi un anno e la mia vista e' molto peggiorata.
Le macchie che vedo sono nuovamente aumentate; soprattutto lo scotoma in posizione paracentrale si e' allargato (molto fastidioso) e preso dal panico sono andato nuovamente a visita presso il chirurgo.
Al controllo mi ha eseguito nuovamente un oct per evidenziare la zona di schisi maculare, l ha confrontata con quella della mia visita precedente e posso assicurarvi che non e' cambiato nulla. (ho visto pure io le 2 immagini a confronto sono identiche!).
Poiche io presento anche una schisi nel settore inferotemporale e poiche l oct non evidenzia tale area,per studiarla mi ha eseguito una visita del fondo oculare in cui mi ha letteralmente inserito una lente dentro l occhio molto fastidiosa. Responso anche qui schisi ben delimitata e cicatrizzata.Mi ha assicurato che tale schisi tende a stabilizzarsi nel corso degli anni e che in questi pazienti e' quasi del tutto sconsigliato intervenire chirurgicamente.
Sinceramente sono un po frustato perche non e possibile che i due oculisti che mi controllano mi dicono che la schisi e' costante mentre io peggioro di mese in mese.
Ho chiesto al mio oculista se potesse essere il vitreo, ma quest ultimo mi ha detto che il vitreo puo influire ma con tali macchie non centra molto.
Quindi considerando che la schisi e' costante e ben delimitata,che il vitreo non puo produrre tali macchie,COSA POTREBBE CREARI TALI SCOTOMI?
Io prima in queste aree vedevo ma per gli oculisti sembro quasi un pazzo.
Il medico di famiglia mi ha consigliato visucomplex ma neanche so a che cosa serve e se puo curare questi scotomi. Vi prego rispondete sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato un esame del campo visivo per valutare la funzionalità del nervo ottico ed eventualmente anche dei PEV (Potenziali Evocati Visivi)?

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
<si ho eseguito un campo visivo nel febbraio 2011 e a breve dovro eseguirne un altro.per valutare l evoluzione della schisi del settore inferotemporale visto che nell oct non si vede. Pero non so come il campo visivo possa fornirmi dati sul nervo ottic, i miei oculisti non mi hanno mai parlato di nervo ottico ma solo di patologia retinica. Quanto riguarda il PEV non l ho mai fatto e non so a cosa serve. Sono moto preoccupato cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il campo visivo, così come i PEV, analizzano il nervo ottico.
E' una ipotesi: se la retina non è peggiorata si indaga il nervo ottico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Così pero mi mette paura. Qual ora sia il nervo ottico perderò sicuramente la vista? Sia sincero la prego
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, se fosse si cura in modo specifico.
È solo una ipotesi comunque come possono essercene altre, non avendola visitata non posso certo fare una diagnosi.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte. Avrei altre due domande da porle. La prima e' quali sono tutti i possibili esami per scoprire la natura degli scotomi in modo tale da farli tutti e capire da dove nasce il problema. La seconda e' se questi scotomi possono essere dovuti a una mal nutrizione retinica e quindi qualora prendessi visucomplex se questo integratore fa scomparire questi scotomi?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza, deve scegliere un oculista preparato ed affidarsi alle sue cure.
Non ha senso effettuare esami a casaccio, ma solo quelli che il suo oculista, che conosce bene i suoi occhi, ritiene necessari.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mentre quanto riguarda gli integratori quali il visucomplex qualora il problema sia una mal nutrizione retinica questo può curare gli scotomi?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può aiutare il metabolismo retinico, per quanto riguarda gli scotomi può darsi...
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore. Prima di prenderlo devo chiedere al mio oculista o posso prenderlo tranquillamente senza chiedere senza alcun effetto collaterale? Qualora lo posso assumere senza chiedere consiglio all oculista quando lo devo prendere ?
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima di prendere qualsiasi farmaco deve chiedere consiglio al medico che l'ha visitata.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Ma questi non sono farmaci ma integratori...i cosidetti parafarnaci comunque chiederò lo stesso. Grazie
Dottore
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima di assumere qualsiasi cosa, anche integratori, è consigliabile avere sempre un parere dal medico che l'ha visitata.