Macchiette laterali campo visivo destro

Buongiorno,
volevo sottoporre il mio problema.
Da circa una settimana avverto un disturbo all'occhio destro e precisamente avverto delle macchioline al lato del campo visivo sulla destra più esterna.
Praticamente queste macchie si presentano simili a quelle che rimangono impresse nel momento in cui si fissa una luce, con la differenza che queste rimangono fisse ormai da quasi una settimana.
All'aperto, sia con il sole che al buio, non le avverto o meglio avverto leggermente la presenza di un'ombra diciamo, ma devo prestare realente attenzione per notarla.
Il problema si pone in casa, soprattutto la sera quando dalla stanza, al buio, rivolgo lo sguardo verso la porta da dove proviene la luce delle altre camere: ecco in quel momento, se apro solo l'occhio destro interessato, avverto di lato la presenza di tali macchiette, dapprima nitidissime e successivamente più sfuocate.
La stessa cosa mi capita nel momento in cui al lato del mio campo visivo si trova un muro di colore chiaro, ma qui il problema è avvertito principalemte come la presenza di un'ombra generale, ma ripeto molto molto laterale. Diciamo che le vere e proprie macchiette le noto solamente guardando da una stanza buia verso la luce.
Preciso che ho 25 anni e sono uno studente ed ultimamente ho passato moltissime ore dinanzi al pc.
Aggiungo che da qualche anno ho problemi di ansia e attacchi di panico curati con fluvoxamina, che si ripercuotono costantemente sulla ansie e le paure della mia vita quotidiana.
Voglio aggiungere inoltre che da sempre avverto la sensazione di vedere attraverso una sorta di liquido in cui sono sospesi pulviscoli (questo soprattutto fissando superfici chiare). Le macchioline sopra descritte invece assumono un carattere completamente diverso rispetto al pulviscolo qui indicato.
Ringrazio chi quanto prima mi possa illuminare su quale disturbo può rappresentare la presenza di tali macchiette.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
potrebbero essere floaters dovuti ad una precoce degenerazione del vitreo, oppure fenomeni procurati da problemi circolatori o anche portati da uno stato ansioso.

Le consiglio una visita medico oculistica per approfondire il suo problema.

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Un dubbio solamente mi lascia perplesso: i floaters corrispondono più al pulviscolo da me descritto sul finale del mio messaggio.
Non capisco se questi possano corrispondere anche a quelle macchie "fisse" che percepisco di lato.
Non mi stupisce il suo ricollegamento anche ad un possibile disturbo ansioso. In effetti un problema molto simile mi si era già presentato circa 6/7 anni fa, anche se in quel periodo ancora non soffrivo di attacchi di panico.
All'epoca con il tempo non vi feci più caso, quindi non so dire con certezza se queste macchie scomparirono o se le ho sempre avute e solo oggi me ne sono accorto di nuovo.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si i Floaters si riferiscono al pulviscolo.
Le macchie FISSE non credo siano dovute al vitreo.
La componente ansiosa potrebbe essere la causa più probabile, ma solo con una visita potrà approfondire la causa del disturbo.

Buon Natale
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora.
Buone feste anche a lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno.
Sono stato dall'oculista proprio ieri, mi ha misurato la pressione dell'occhio la quale è risultata addirittura bassa (valore 12).
Egli ha immediatamente ricondotto la problematica ad un fattore di ansia... in effetti è vero, sono un soggetto particoalrmente ansiose e vengo da un momento di forte pressione a causa dello studio intenso: insomma il medico le ha praticamente associate ad un problema di ossigenazione dell'occhio diciamo, dovuto a stress e quant'altro.
La cosa che però mi lascia preplesso è la seguente: è possibile che queste macchie perdurino per diversi giorni senza sparire?
Cordiali saluti.

[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si se il suo stato di ansia non si calma.
Si rilassi e trascorra un Felice Natale