Significato del termine "senso cromatico"

Salve,
in un decreto per un bando di un concorso, c'è scritto:
"normalità del senso luminoso e cromatico; nei casi dubbi l'eventuale giudizio di non idoneità, ai sensi del presente punto, deve essere comunque sempre supportato dall'esecuzione di un esame con anomaloscopio di Nagel;"

Primo Quesito: L'esame anomaloscopio di nagel, è collegato con le tavole di ishihara?

Se non ho capito male, una persona con problemi di daltonismo, farebbe fatica a distinguere le seguenti tavole, quindi non rispetterebbe i prerequisiti sopra descritti.

Secondo quesito: Ma se questa persona riesce comunque sia a distinguere in un gomitolo di lana, il filo rosso da quello verde, il senso cromatico è nella norma?
Potrebbe soddisfare i requisiti descritti nel decreto?

Vi ringrazio per l'attenzione e con l'occasione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che il concorso valuta idonei candidati con percezione dei colori normale!!!
Quindi indica i test necessari ( anomaloscopio)
Se invece avesse indicato
Percezione dei colori sufficiente
Sarebbero bastate
Le matassine colorate

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Marino,
la ringrazio per la risposta.

Per caso Lei sa come si svolgono le visite all'aeronautica militare?

Mio fratello soffre di daltonismo, non so che forma di daltonismo, perché alcuni numeri delle tavole di ishihara riesce a leggerli.
Ma alle visite per il concorso dei vigili del fuoco, gli hanno detto che deve fare un'ulteriore visita all'aeronautica militare per questo tipo di problema.

Se può spiegarmi le sarei grata.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Se fa i test dai colleghi dell'aeronautica e' perché vogliono un senso Cromatico perfetto!
Speriamo in bene!
Dica di essere rilassato e fiducioso!!
A volte l'agitazione crea brutti scherzi!
[#4]
dopo
Utente
Quindi riconoscere alcuni numeri non sarà sufficiente! Speriamo bene....

Quello che proprio non capisco è per quale motivo può fare il discontinuo. Se avere una vista perfetta è un prerequisito fondamentale per fare il vigile del fuoco, allora non dovrebbe fare nemmeno il discontinuo.

Fra qualche giorno avrà le visite.. speriamo che non abbia buttato via 8 anni di sacrifici! Scusi lo sfogo, e la ringrazio per aver ascoltato.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
chiedi scusa che vuole indicare con DISCONTINUO??
[#6]
dopo
Utente
Praticamente la figura del discontinuo è un vigile del fuoco che può essere chiamato in un anno al massimo per otto turni, e ogni turno è formato da 20 giorni.
Diciamo che può essere paragonato al "contratto a progetto", però non sono obbligati a chiamarti per 8 turni, ma possono in un anno chiamarti anche per un solo turno.

Mentre il permanente, lavora tutto l'anno, e diciamo che equivale ad un "contratto a tempo indeterminato".

E siccome sicuramente per questo difetto mio fratello verrà scartato, questa cosa mi fa riflettere: può fare il discontinuo ma non il permanente.. è abbastanza demoralizzante!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
purtroppo in quella professione anche "saltuaria"
il senso cromatico deve essere NORMALE
mi spiace
[#8]
dopo
Utente
Sono perfettamente d'accordo con Lei, infatti secondo me i prerequisiti per discontinui e permanenti devono essere uguali!

Mio fratello fa il discontinuo da 8 anni, ma sicuramente verrà scartato per diventare permanente per colpa di questo piccolo difetto.

Poi magari non è detto, magari la visita andrà bene! Ma non so perché, ho una brutta sensazione. La settimana prossima avrà la visita e Le farò sapere com'è andata.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
e grazie a LEI